La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Madeleine Leininger Nasce il 13 Luglio 1925 a Sutton (USA) Si diploma Infermiera presso la Scuola del St.Antony Hospital. Caposala in u.o. di Chirurgia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Madeleine Leininger Nasce il 13 Luglio 1925 a Sutton (USA) Si diploma Infermiera presso la Scuola del St.Antony Hospital. Caposala in u.o. di Chirurgia."— Transcript della presentazione:

1 Madeleine Leininger Nasce il 13 Luglio 1925 a Sutton (USA) Si diploma Infermiera presso la Scuola del St.Antony Hospital. Caposala in u.o. di Chirurgia. Direttrice del personale infermieristico presso il reparto psichiatrico dellospedale di Omaha.

2 Madeleine Leininger 1954: si specializza in nursing psichiatrico 1965: ottiene il dottorato in Antropologia presso lUniversità di Seattle. Influenzata dallincontro con lantropologa Margaret Mead studia le relazioni tra nursing ed antropologia. 1966: tiene allUniversità del Colorado il primo corso di Nursing Transculturale.

3 Madeleine Leininger Teoria del Nursing Transculturale: …ha al suo centro uno studio comparato e lanalisi di diverse culture… in riferimento al loro comportamento di assistenza nei confronti dei malati, dellassistenza infermieristica, dei valori sanitari della salute e della malattia

4 Madeleine Leininger Visione olistica dellInfermieristica. Tiene conto di diversi parametri: La struttura sociale La visione del mondo I valori Lambiente Il linguaggio I sistemi professionali… della società in cui si va ad agire

5 Madeleine Leininger Etnonursing: È il principale metodo adottato dalla L. È : lo studio sistematico e la classificazione dellassistenza, delle teorie, dei valori e delle pratiche infermieristiche come vengono percepite cognitivamente da una certa cultura tramite la lingua locale, lesperienza, le idee e i sistemi di valori.

6 Madeleine Leininger Lassistenza è un fenomeno universale. Lassistenza è unattività che si registra in tutte le culture. Perché lassistenza sia efficace deve organizzarsi tenendo conto del contesto in cui si esplica Non si può imporre un modello di assistenza estraneo alla cultura in cui si opera.

7 Madeleine Leininger Per essere efficace lattività infermieristica deve declinarsi secondo i fattori di struttura sociale degli assistiti: la religione la politica leconomia il sistema di parentele

8 Madeleine Leininger I comportamenti, gli obiettivi e i compiti dellAssistenza Infermieristica dunque variano col variare della struttura sociale e dei valori.

9 Madeleine Leininger Il Metaparadigma di Nursing: UOMO: visione globale dellindividuo Occorre tener conto di molteplici dimensioni: -la visione del mondo -la condizione biofisica -lorientamento religioso (o spirituale) -gli schemi di parentela

10 Madeleine Leininger Il Metaparadigma di Nursing: UOMO: -i fenomeni culturali, materiali e non -lambiente politico, economico, legale, educativo, tecnologico e fisico -la lingua -le pratiche assistenziali popolari e professionali.

11 Madeleine Leininger Il Metaparadigma di Nursing: UOMO: è un essere culturale con visioni ampie e divergenti sulla vita, sul vivere e sulle esperienze. La Leininger supera il rapporto dualistico infermiere/paziente, focalizzando lattenzione sulla famiglia, sui gruppi, sulle comunità, sulle complessità delle culture.

12 Madeleine Leininger Il Metaparadigma di Nursing: AMBIENTE : contesto fisico, ecologico, socio-politico e culturale. È determinato da diverse dimensioni sociali e culturali.

13 Madeleine Leininger Il Metaparadigma di Nursing: SALUTE: Si riferisce a una condizione di benessere che è definita, valutata e perseguita culturalmente, che riflette la capacità degli individui (o gruppi) di svolgere le attività quotidiane secondo gli stili di vita espressi culturalmente, utili e codificati.

14 Madeleine Leininger Il Metaparadigma di Nursing: ASSISTENZA INFERMIERISTICA: Professione o disciplina appresa, umanistica e scientifica che è centrata sui fenomeni e sui comportamenti di assistenza alluomo al fine di assistere, sostenere, facilitare o rendere possibile agli individui o ai gruppi di mantenere o riacquistare il benessere (o salute), in un modo significativo culturalmente e benefico, o nellaiutare gli individui a far fronte allinvalidità o alla morte.

15 Madeleine Leininger SISTEMI DI ASSISTENZA: Sistema di assistenza generico o tradizionale: conoscenze e abilità imparate e trasmesse con la cultura utilizzate per fornire atti di assistenza. Sistema di assistenza professionale: Assistenza professionale formalmente insegnata, appresa e trasmessa. Predomina in istituzioni professionali dove il personale offre servizi al cliente.

16 Madeleine Leininger SISTEMI DI ASSISTENZA: Conservazione o mantenimento della cultural care: azioni o decisioni professionali che aiutano le persone a mantenere e conservare i valori rilevanti dellassistenza culturale. Adattamento e contrattazione della cultural care: azioni e decisioni creative e professionali che aiutano le persone di una determinata cultura ad adattarsi o contrattare con i professionisti che danno assistenza per un risultato di salute benefico e soddisfacente.

17 Madeleine Leininger SISTEMI DI ASSISTENZA: Rimodellamento o ristrutturazione del cultural care: azioni e decisioni professionali di assistenza che aiutano la persona a riordinare,modificare o cambiare sostanzialmente uno stile di vita per uno schema di salute nuovo, diverso e valido per uno stile di vita più sano e salutare. Questi cambiamenti devono essere stabiliti con la persona stessa.

18 Madeleine Leininger SISTEMI DI ASSISTENZA : Assistenza infermieristica culturalmente congruente: azioni e decisioni di tipo cognitivo di assistenza fatte su misura per adattarsi ai valori e stili di vita culturali di individui o gruppi al fine di garantire la salute o il benessere con prestazioni valide e soddisfacenti.

19 Madeleine Leininger Contenuti delle slides utilizzate tratti da: Storia e filosofia dellAssistenza Infermieristica di Edoardo Manzoni, ed.Masson (1996) eininger eininger eininger.htm eininger.htm


Scaricare ppt "Madeleine Leininger Nasce il 13 Luglio 1925 a Sutton (USA) Si diploma Infermiera presso la Scuola del St.Antony Hospital. Caposala in u.o. di Chirurgia."

Presentazioni simili


Annunci Google