La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Madeleine Leininger Nasce il 13 Luglio 1925 a Sutton (USA)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Madeleine Leininger Nasce il 13 Luglio 1925 a Sutton (USA)"— Transcript della presentazione:

1 Madeleine Leininger Nasce il 13 Luglio 1925 a Sutton (USA)
Si diploma Infermiera presso la Scuola del St.Antony Hospital. Caposala in u.o. di Chirurgia. Direttrice del personale infermieristico presso il reparto psichiatrico dell’ospedale di Omaha.

2 Madeleine Leininger 1954: si specializza in nursing psichiatrico
1965: ottiene il dottorato in Antropologia presso l’Università di Seattle. Influenzata dall’incontro con l’antropologa Margaret Mead studia le relazioni tra nursing ed antropologia. 1966: tiene all’Università del Colorado il primo corso di Nursing Transculturale.

3 Madeleine Leininger Teoria del Nursing Transculturale:
“…ha al suo centro uno studio comparato e l’analisi di diverse culture… in riferimento al loro comportamento di assistenza nei confronti dei malati, dell’assistenza infermieristica, dei valori sanitari della salute e della malattia”

4 Madeleine Leininger Visione olistica dell’Infermieristica.
Tiene conto di diversi parametri: La struttura sociale La visione del mondo I valori L’ambiente Il linguaggio I sistemi professionali… della società in cui si va ad agire

5 Madeleine Leininger Etnonursing:
È il principale metodo adottato dalla L. È : “lo studio sistematico e la classificazione dell’assistenza, delle teorie, dei valori e delle pratiche infermieristiche come vengono percepite cognitivamente da una certa cultura tramite la lingua locale, l’esperienza, le idee e i sistemi di valori.”

6 Madeleine Leininger L’assistenza è un fenomeno universale.
L’assistenza è un’attività che si registra in tutte le culture. Perché l’assistenza sia efficace deve organizzarsi tenendo conto del contesto in cui si esplica Non si può imporre un modello di assistenza estraneo alla cultura in cui si opera.

7 Madeleine Leininger Per essere efficace l’attività infermieristica deve declinarsi secondo i fattori di struttura sociale degli assistiti: la religione la politica l’economia il sistema di parentele

8 Madeleine Leininger I comportamenti, gli obiettivi e i compiti dell’Assistenza Infermieristica dunque variano col variare della struttura sociale e dei valori.

9 Madeleine Leininger Il Metaparadigma di Nursing:
UOMO: visione globale dell’individuo Occorre tener conto di molteplici dimensioni: -la visione del mondo -la condizione biofisica -l’orientamento religioso (o spirituale) -gli schemi di parentela

10 Madeleine Leininger Il Metaparadigma di Nursing: UOMO:
-i fenomeni culturali, materiali e non -l’ambiente politico, economico, legale, educativo, tecnologico e fisico -la lingua -le pratiche assistenziali popolari e professionali.

11 Madeleine Leininger Il Metaparadigma di Nursing:
UOMO: è un essere culturale con visioni ampie e divergenti sulla vita, sul vivere e sulle esperienze. La Leininger supera il rapporto dualistico infermiere/paziente, focalizzando l’attenzione sulla famiglia, sui gruppi, sulle comunità, sulle complessità delle culture.

12 Madeleine Leininger Il Metaparadigma di Nursing: AMBIENTE :
contesto fisico, ecologico, socio-politico e culturale. È determinato da diverse dimensioni sociali e culturali.

13 Madeleine Leininger Il Metaparadigma di Nursing: SALUTE:
Si riferisce a una condizione di benessere che è definita, valutata e perseguita culturalmente, che riflette la capacità degli individui (o gruppi) di svolgere le attività quotidiane secondo gli stili di vita espressi culturalmente, utili e codificati.

14 Madeleine Leininger Il Metaparadigma di Nursing:
ASSISTENZA INFERMIERISTICA: Professione o disciplina appresa, umanistica e scientifica che è centrata sui fenomeni e sui comportamenti di assistenza all’uomo al fine di assistere, sostenere, facilitare o rendere possibile agli individui o ai gruppi di mantenere o riacquistare il benessere (o salute), in un modo significativo culturalmente e benefico, o nell’aiutare gli individui a far fronte all’invalidità o alla morte.

15 Madeleine Leininger SISTEMI DI ASSISTENZA:
Sistema di assistenza generico o tradizionale: conoscenze e abilità imparate e trasmesse con la cultura utilizzate per fornire atti di assistenza. Sistema di assistenza professionale: Assistenza professionale formalmente insegnata, appresa e trasmessa. Predomina in istituzioni professionali dove il personale offre servizi al cliente.

16 Madeleine Leininger SISTEMI DI ASSISTENZA:
Conservazione o mantenimento della cultural care: azioni o decisioni professionali che aiutano le persone a mantenere e conservare i valori rilevanti dell’assistenza culturale. Adattamento e contrattazione della cultural care: azioni e decisioni creative e professionali che aiutano le persone di una determinata cultura ad adattarsi o contrattare con i professionisti che danno assistenza per un risultato di salute benefico e soddisfacente.

17 Madeleine Leininger SISTEMI DI ASSISTENZA:
Rimodellamento o ristrutturazione del cultural care: azioni e decisioni professionali di assistenza che aiutano la persona a riordinare,modificare o cambiare sostanzialmente uno stile di vita per uno schema di salute nuovo, diverso e valido per uno stile di vita più sano e salutare. Questi cambiamenti devono essere stabiliti con la persona stessa.

18 Madeleine Leininger SISTEMI DI ASSISTENZA :
Assistenza infermieristica culturalmente congruente: azioni e decisioni di tipo cognitivo di assistenza fatte su misura per adattarsi ai valori e stili di vita culturali di individui o gruppi al fine di garantire la salute o il benessere con prestazioni valide e soddisfacenti.

19 Madeleine Leininger Contenuti delle slides utilizzate tratti da:
“Storia e filosofia dell’Assistenza Infermieristica” di Edoardo Manzoni, ed.Masson (1996)


Scaricare ppt "Madeleine Leininger Nasce il 13 Luglio 1925 a Sutton (USA)"

Presentazioni simili


Annunci Google