La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

pubblicità Durante l'anno scolastico 2008-09 gli alunni della classe seconda D si sono interessati allimportanza che la pubblicità svolge nella presentazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "pubblicità Durante l'anno scolastico 2008-09 gli alunni della classe seconda D si sono interessati allimportanza che la pubblicità svolge nella presentazione."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4 pubblicità Durante l'anno scolastico gli alunni della classe seconda D si sono interessati allimportanza che la pubblicità svolge nella presentazione e vendita dei prodotti di consumo. E' stato questo il motivo che li ha portati ad affrontare l'argomento da diverse prospettive: storica, linguistica e artistica. I ragazzi hanno così individuato gli aspetti caratteristici della pubblicità e cioè che: è una forma di comunicazione è una forma di comunicazione con lo scopo prioritario di indurre all'acquisto del prodotto; è un testo misto il testo pubblicitario è un testo misto: verbale, visivo e sonoro; utilizza un linguaggio figurato la pubblicità utilizza un linguaggio figurato che spesso ricorre a figure retoriche tipiche del testo letterario e poetico; ha la funzione di attrarre l'attenzione l'immagine ha la funzione di attrarre l'attenzione, comunicare in modo sintetico e/o simbolico il contenuto del messaggio. Gli alunni hanno imparato ad analizzare e smontare il messaggio pubblicitario per individuarne i contenuti impliciti e talvolta ingannevoli, acquisendo la capacità di guardare con maggiore consapevolezza e spirito critico il mondo della pubblicità. A conclusione del loro lavoro hanno prodotto dei messaggi pubblicitari riguardanti un prodotto alquanto particolare: spiegare l'importanza dello studio per convincere e convincersi a praticarlo. E' stato scelto come canale la pagina web, per questo il messaggio, rivolto ai loro coetanei, è incisivo e di immediata lettura.

5 Perché studiare? Per dffdgfjhgk,jòklòàkjkfgxa

6

7 Nella slide precedente un ragazzo si pone la domanda: Studiare o non studiare? Questo è il dilemma! A tale quesito la nostra soluzione è: Se studierai troverai una risposta a tutti i tuoi perchè!

8

9

10

11

12 Bisogna studiare non solo per se stessi, ma anche per migliorare il mondo, perché …cultura = libertà

13 Nella seguente diapositiva un grande cervello sorride sullautomobile veloce, mentre su quella lenta cè un cervello raggrinzito.

14

15 Lo slogan scelto è: allena il tuo cervello per sfrecciare in un futuro migliore! Nella freccia che indica il percorso un proverbio riadattato recita così: se sei incerto o titubante, ripassa e studia che è importante!

16

17

18 Perché studiare? Nella prossima diapositiva trovate diverse risposte sistemate intorno all'immagine di un grande cervello posto al centro del cartellone.

19

20 Provate voi a farvi la domanda: Perchè studiare? Trovate ora uno slogan convincente.

21 Copywriter allievi II D – a. s Anastasio Giulia Ballerio Laura Bardotti Beatrice Brusa Elisa Campiotti Sara Colla Manuel Colombo Giovanni Conconi Giada Dinato Martina Disconzi Simone Ferraresi Sara Franco Edoardo Gubileo Anna Bianca Gorzerino Valentine M. Guglielmo Oliviero Iordache Alice Lana Giulia Valentina Larghi Clara Malpetti Elisa Mangini Francesca Marzorati Luca Mei Andrea Migliorini Adalberto Paçuku Sara Pomo Nathan A. Pozzolini Martina Terzaghi Alessandra Zoccarato Simona


Scaricare ppt "pubblicità Durante l'anno scolastico 2008-09 gli alunni della classe seconda D si sono interessati allimportanza che la pubblicità svolge nella presentazione."

Presentazioni simili


Annunci Google