La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli altri testi del N.T. nacquero per esigenze successive alla morte di Gesù e su richiesta della comunità cristiana.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli altri testi del N.T. nacquero per esigenze successive alla morte di Gesù e su richiesta della comunità cristiana."— Transcript della presentazione:

1

2 Gli altri testi del N.T. nacquero per esigenze successive alla morte di Gesù e su richiesta della comunità cristiana.

3 GLI ATTI DEGLI APOSTOLI Il libro degli Atti degli Apostoli può essere definito con il biblista Gianfranco Ravasi: …un grande affresco della vita missionaria della Chiesa delle origini tratteggiato dallevangelista Luca.

4 Fu composto intorno allanno 80 d. C. Lautore descrive la nascita della Chiesa e il suo sviluppo, guidato dallo Spirito Santo, e racconta come il Vangelo, predicato da Pietro, dagli altri testimoni e soprattutto da Paolo, raggiunse Roma, la capitale dellImpero, attraverso lintera area del Mediterraneo. Fu composto intorno allanno 80 d. C. Lautore descrive la nascita della Chiesa e il suo sviluppo, guidato dallo Spirito Santo, e racconta come il Vangelo, predicato da Pietro, dagli altri testimoni e soprattutto da Paolo, raggiunse Roma, la capitale dellImpero, attraverso lintera area del Mediterraneo.

5

6 Le lettere degli Apostoli Si tratta di una serie di lettere indirizzate dagli apostoli ad alcune comunità cristiane. Comprendono: Il complesso delle Lettere di Paolo: sono 13 scritti contrassegnati in modo esplicito dal nome dellapostolo Paolo e un quattordicesimo che è a sé stante, la Lettera agli Ebrei. Questa venne attribuita a Paolo sin dal II secolo, ma in realtà oggi è considerata nettamente distinta dallepistolario paolino. Si tratta di una serie di lettere indirizzate dagli apostoli ad alcune comunità cristiane. Comprendono: Il complesso delle Lettere di Paolo: sono 13 scritti contrassegnati in modo esplicito dal nome dellapostolo Paolo e un quattordicesimo che è a sé stante, la Lettera agli Ebrei. Questa venne attribuita a Paolo sin dal II secolo, ma in realtà oggi è considerata nettamente distinta dallepistolario paolino.

7 Nelle lettere di Paolo sono contenute ampie riflessioni teologiche su Gesù Cristo e sulla Scrittura e vengono trattate tematiche di ordine pratico e di ordine teologico che le prime comunità cristiane si trovavano a dover affrontare nei contatti con il mondo ebraico e il mondo pagano.

8 Sono 7 lettere composte tra il 60 e il 100 d.C., attribuite agli apostoli Giacomo, Pietro, Giovanni e Giuda e definite cattoliche (cioè universali) dalla tradizione, che le ha considerate dirette a tutta la cristianità.

9 Il testo attributo a Giovanni, è lultimo libro della Bibbia e venne scritto intorno alla fine del I secolo d.C. Come suggerisce il titolo, appartiene ad un genere letterario preciso: lapocalittica. È indirizzato alle Chiese dellAsia Minore, colte nel loro travagliato itinerario terreno, ma prospetta il loro destino glorioso, raffigurato dalla Gerusalemme celeste, la città della speranza e dellincontro pieno con Cristo. Il testo attributo a Giovanni, è lultimo libro della Bibbia e venne scritto intorno alla fine del I secolo d.C. Come suggerisce il titolo, appartiene ad un genere letterario preciso: lapocalittica. È indirizzato alle Chiese dellAsia Minore, colte nel loro travagliato itinerario terreno, ma prospetta il loro destino glorioso, raffigurato dalla Gerusalemme celeste, la città della speranza e dellincontro pieno con Cristo.

10 Il termine deriva dal greco apocàlypsis, rivelazione. Questo genere letterario ebbe origine nel mondo ebraico precristiano per sostenere la fede e la speranza dei credenti in periodi di crisi, ed ebbe molta fortuna anche in epoca cristiana dando origine a opere che riportano visioni del tempo futuro e i segni che lo preannunciano. La letteratura apocalittica offre una visione pessimistica del presente, travolto da sofferenze e rovine, mentre è ottimista per lavvenire segnato dallavvento del regno di Dio. Il termine deriva dal greco apocàlypsis, rivelazione. Questo genere letterario ebbe origine nel mondo ebraico precristiano per sostenere la fede e la speranza dei credenti in periodi di crisi, ed ebbe molta fortuna anche in epoca cristiana dando origine a opere che riportano visioni del tempo futuro e i segni che lo preannunciano. La letteratura apocalittica offre una visione pessimistica del presente, travolto da sofferenze e rovine, mentre è ottimista per lavvenire segnato dallavvento del regno di Dio.

11 CRONOLOGIA DEGLI SCRITTI DEL NUOVO TESTAMENTO 40 d.C.1-2 Tessalonicesi Corinti Filippesi Romani Galati Giacomo 601 Pietro Colossesi Efesini Filemone Tito VANGELO DI MARCO

12 701-2 Timoteo Ebrei 80VANGELO DI MATTEO VANGELO DI LUCA Atti degli apostoli Giuda 2 Pietro 90VANGELO DI GIOVANNI Giovanni Apocalisse


Scaricare ppt "Gli altri testi del N.T. nacquero per esigenze successive alla morte di Gesù e su richiesta della comunità cristiana."

Presentazioni simili


Annunci Google