La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Principessa Mafalda” “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Principessa Mafalda” “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini”"— Transcript della presentazione:

1 “Principessa Mafalda” “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini”
Scuola primaria “Principessa Mafalda” Roma Progetto Comenius “Traditions through the eyes of children” “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini” Classi II ABCD Classi III ABC

2 Il progetto Comenius La nostra scuola ha contribuito alla creazione di un progetto Comenius dal titolo “Traditions through the eyes of children” cui hanno partecipato quattro differenti nazioni e cinque scuole; al progetto, infatti, oltre alla scuola primaria “Principessa Mafalda”, hanno partecipato scuole primarie, pubbliche e private, di Turchia, Inghilterra, Galles e Spagna. Questo progetto si è proposto di ampliare la conoscenza interculturale dei nostri alunni e di contribuire a formare i futuri cittadini della società europea. Obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare il mutuo rispetto e la comprensione tra comunità differenti attraverso l’esplorazione della propria cultura e il confronto con quella delle altre nazioni partecipanti. Si è così riusciti ad elevare la qualità dell’educazione scolastica di ciascuna istituzione, rafforzandone la dimensione europea.

3 Il nostro lavoro. Durante lo scorso anno i nostri alunni hanno confrontato i costumi, le canzoni e i balli tradizionali che ogni nazione compie durante particolari festività (Natale, Pasqua, Ramadan…) mentre durante questo anno scolastico, secondo e ultimo del progetto, è stato esplorato il mondo delle favole dei bambini che le hanno illustrate ai compagni europei mediante libri e rappresentazioni teatrali. I nostri alunni hanno scelto di raccontare agli amici stranieri un classico della nostra letteratura: la fiaba di “Pinocchio” di Collodi. Mentre i più grandi si sono occupati di raccontarne la storia, i più piccoli si sono soffermati sull’analisi dei personaggi più importanti mettendo in evidenza gli aspetti più caratteristici di ognuno.

4

5 Mastro Ciliegia

6

7 Geppetto

8

9 Pinocchio burattino

10

11 Il grillo parlante

12

13 Mangiafuoco

14

15 Il gatto e la volpe

16

17 La fata turchina

18

19 Lucignolo

20

21 Pinocchio bambino

22


Scaricare ppt "“Principessa Mafalda” “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini”"

Presentazioni simili


Annunci Google