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Aisis - 2013 Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Limpatto dei sistemi di PRM: lesperienza nei Paesi Baschi Convegno Annuale AISIS Limpatto.

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Presentazione sul tema: "Aisis - 2013 Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Limpatto dei sistemi di PRM: lesperienza nei Paesi Baschi Convegno Annuale AISIS Limpatto."— Transcript della presentazione:

1 Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Limpatto dei sistemi di PRM: lesperienza nei Paesi Baschi Convegno Annuale AISIS Limpatto dei sistemi di PRM: lesperienza nei Paesi Baschi Firenze, 15 novembre 2013 Hilton Hotel Roberto Giordano – Accenture Leadership, Strategy

2 Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Limpatto dei sistemi di PRM: lesperienza nei Paesi Baschi Accenture è unazienda globale di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing, presente in sanità a livello mondiale e in Italia sia come Ente di ricerca sia a livello di supporto operativo. Nel mondo della sanità Accenture ha una presenza estesa sia in termini geografici che come tipologia di clienti o Oltre professionisti dedicati al settore health in tutto il mondo, tra cui oltre 100 medici specialisti; o 125 organizzazioni di sanità pubblica e privata in 20 paesi Nel mondo della sanità Accenture ha una presenza estesa sia in termini geografici che come tipologia di clienti o Oltre professionisti dedicati al settore health in tutto il mondo, tra cui oltre 100 medici specialisti; o 125 organizzazioni di sanità pubblica e privata in 20 paesi In Italia, Accenture collabora con Enti sia Centrali sia Regionali: Accenture in sanità in Italia Accenture in sanità nel mondo Regional Extension Centers Six Questions every Healthcare Provider should ask about cloud computing High Performance EMRs EMRs in Small Physician Practices Overview of International EMR/EHR Markets EHR Systems – Opt in or Opt out? Vision for a Connected Health Future Insight Driven Health: Connected Health Consumer Healthcare Information Study Information Governance for E-Health Accenture nella ricerca in sanità

3 Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Limpatto dei sistemi di PRM: lesperienza nei Paesi Baschi Lofferta in ambito sanitario è articolata in cinque aree di intervento per supportare lintero processo sanitario; dalla dematerializzazione, allo sviluppo dellinfrastruttura informatica sanitaria, alla riorganizzazione operativa. Connected Health Soluzioni a supporto della pianificazione, del disegno e implementazione di workflow a facilitazione dellinteroperabilità del sistema sanitario e la gestione dei flussi informativi sanitari Health Back Office Implementazione di sistemi ERP e metodologie per la riduzione dei costi nelle funzioni di back-office congiunte a modelli per migliorare i livelli di servizio Clinical Solutions Sistemi informativi che supportano in maniera efficace i percorsi di cura di un provider sanitario, migliorando il processo decisionale dei clinici e la qualità di cura. Health Administration Soluzioni per il recupero di efficienza nei processi di gestione degli incassi delle assicurazioni. Health Management Sviluppo di sistemi per la gestione collaborativa ed integrata del paziente sul territorio, al fine di migliorare la qualità delle cure erogate e di ridurre costi medici ed amministrativi. Offerta sanitaria di Accenture

4 Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Limpatto dei sistemi di PRM: lesperienza nei Paesi Baschi Svariati Enti pubblici e aziende private in tutto il mondo hanno di recente intrapreso importanti progetti strutturali per favorire la trasformazione dei propri sistemi sanitari anche attraverso lintroduzione di sistemi informatici innovativi.

5 Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Limpatto dei sistemi di PRM: lesperienza nei Paesi Baschi Il Governo dei Paesi Baschi ha varato una strategia regionale mirata a migliorare la gestione dei pazienti cronici ed articolata in 14 progetti operativi, tra i quali figura la piattaforma OSAREAN e il Centro Servizi Multicanale di PRM. La piattaforma OSAREAN integra tutti gli attori del sistema sanitario, permettendo lo scambio di dati e informazioni e favorendo il monitoraggio del paziente e lautogestione della patologia, attraverso una serie di funzionalità: La strategia implementata nel 2010 è basata su una vision per affrontare la sfida della cronicità nei Paesi Baschi, articolata in 5 politiche: o Segmentazione della popolazione o Promozione della salute e prevenzione o Partecipazione attiva del paziente o Continuità delle cure o Interventi sanitari personalizzati La strategia e le politiche vengono implementate attraverso 14 progetti operativi in 3 aree: La strategia implementata nel 2010 è basata su una vision per affrontare la sfida della cronicità nei Paesi Baschi, articolata in 5 politiche: o Segmentazione della popolazione o Promozione della salute e prevenzione o Partecipazione attiva del paziente o Continuità delle cure o Interventi sanitari personalizzati La strategia e le politiche vengono implementate attraverso 14 progetti operativi in 3 aree: La strategia bascaCentro Servizi Multicanale e OSAREAN Collaborazione tra personale clinico Gestione appuntamenti Processi amministrativi Formazione Supporto telefonico Monitoraggio a distanza Accesso al FSE Centro Servizi Paziente

6 Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Limpatto dei sistemi di PRM: lesperienza nei Paesi Baschi Richiesta, modifica o cancellazione di una visita direttamente dal portale, anche con smart device; Ricezione di promemoria via o SMS in prossimità di un appuntamento; Prenotazione di una visita telefonica da parte del proprio medico curante. Richiesta, modifica o cancellazione di una visita direttamente dal portale, anche con smart device; Ricezione di promemoria via o SMS in prossimità di un appuntamento; Prenotazione di una visita telefonica da parte del proprio medico curante. Gestione appuntamenti Svolgimento e monitoraggio di una serie di processi amministrativi previa identificazione direttamente dal portale con la carta ONA (simile alla CRS Lombarda). Processi amministrativi Accesso a forum di discussione con altri pazienti affetti dalla stessa patologia; Accesso a corsi educativi virtuali seguiti da un medico e accesso alla libreria dei corsi effettuati. Accesso a forum di discussione con altri pazienti affetti dalla stessa patologia; Accesso a corsi educativi virtuali seguiti da un medico e accesso alla libreria dei corsi effettuati. Formazione Consulenza in tempo reale su tematiche non complesse da parte del personale infermieristico; Collegamento diretto al proprio medico o case-manager se il centro servizi non può evadere la richiesta. Consulenza in tempo reale su tematiche non complesse da parte del personale infermieristico; Collegamento diretto al proprio medico o case-manager se il centro servizi non può evadere la richiesta. Supporto telefonico Monitoraggio delle funzioni vitali e parametri clinici grazie allutilizzo di dispositivi installati presso il domicilio del paziente; Allerta personalizzato, che segnala al centro servizi se il paziente esce da uno dei parametri stabiliti Monitoraggio delle funzioni vitali e parametri clinici grazie allutilizzo di dispositivi installati presso il domicilio del paziente; Allerta personalizzato, che segnala al centro servizi se il paziente esce da uno dei parametri stabiliti Monitoraggio a distanza Monitoraggio a distanza Comprendente tutti i rapporti del paziente con il sistema sanitario, gli esiti delle visite, le diagnosi, le prescrizioni; Il paziente provvede ad effettuare le misurazioni rutinarie e ad inserire i dati direttamente dal portale. Comprendente tutti i rapporti del paziente con il sistema sanitario, gli esiti delle visite, le diagnosi, le prescrizioni; Il paziente provvede ad effettuare le misurazioni rutinarie e ad inserire i dati direttamente dal portale. Accesso al proprio FSE Accesso a un sistema che permette la condivisione di informazioni, dubbi ed esperienze di successo relativi sia alle cure erogate che alle funzionalità ed interazioni con la piattaforma. Collaborazione tra personale clinico Collaborazione tra personale clinico FunzionalitàDescrizione La piattaforma OSAREAN offre una serie di funzionalità, supportate dal Centro Servizi Multicanale, che facilitano la gestione del paziente cronico sul territorio, razionalizzando lutilizzo delle risorse cliniche basche.

7 Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Limpatto dei sistemi di PRM: lesperienza nei Paesi Baschi Benchè il sistema di PRM ed il Centro Servizi rappresentino solo una parte dei progetti operativi avviati dal Governo Basco, essi hanno sicuramente contribuito notevolmente al raggiungimento di importanti risultati quantitativi. Riduzione del 4,3% nel numero di ricoveri non pianificati dovuti a episodi acuti; Riduzione complessiva di giorni di degenza negli ospedali per acuti (con aumento del 6,7% nei giorni di degenza in ospedali per sub-acuti, che hanno un costo unitario inferiore); Aumento del 48,9% nelle cure domiciliari; Riduzione dell1% nel numero delle prescrizioni; Riduzione del 2,5% del costo complessivo della farmaceutica ospedaliera; Sostenuto aumento delle consultazioni tramite la piattaforma integrata (nel 2011 il 18% delle consultazioni di medicina primaria sono avvenute tramite la piattaforma integrata). Riduzione del 4,3% nel numero di ricoveri non pianificati dovuti a episodi acuti; Riduzione complessiva di giorni di degenza negli ospedali per acuti (con aumento del 6,7% nei giorni di degenza in ospedali per sub-acuti, che hanno un costo unitario inferiore); Aumento del 48,9% nelle cure domiciliari; Riduzione dell1% nel numero delle prescrizioni; Riduzione del 2,5% del costo complessivo della farmaceutica ospedaliera; Sostenuto aumento delle consultazioni tramite la piattaforma integrata (nel 2011 il 18% delle consultazioni di medicina primaria sono avvenute tramite la piattaforma integrata). Risultati dellintroduzione della strategia basca al 2011

8 Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Limpatto dei sistemi di PRM: lesperienza nei Paesi Baschi


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