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INDICE Introduzione Metodi Partecipanti Campione finale Strumenti Le Variabili Risultati Limiti I nostri Feedback Considerazioni.

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Presentazione sul tema: "INDICE Introduzione Metodi Partecipanti Campione finale Strumenti Le Variabili Risultati Limiti I nostri Feedback Considerazioni."— Transcript della presentazione:

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2 INDICE Introduzione Metodi Partecipanti Campione finale Strumenti Le Variabili Risultati Limiti I nostri Feedback Considerazioni

3 Introduzione Adolescenza periodo di grandi cambiamenti Adolescenza periodo cruciale per la formazione dellidentità del sé Interazione e socializzazione con gli altri Utilizzo di Internet per: Relazionarsi Ricerca di informazioni

4 Escaping or connecting? Characteristics of youth who form close online relationships Internet: fuga o attaccamento alla realtà? Caratteristiche della gioventù che forma relazioni strette online Autori: J. Wolak, K.J. Mitchell, D. Finkelhor Anno Pubblicazione: 2003

5 Metodi Individuazione di numeri telefonici tramite un sondaggio fatto precedentemente (NISMART 2: the Second National Incidence Study of Missing, Abducted, Runawayand Thrownaway Children). Interviste telefoniche per selezionare il campione. Intervista faccia a faccia : Con i GENITORI Con il FIGLIO Casi in cui: Famiglie con più figli idonei scelto giovane con uso maggiore di internet; Famiglie con più figli idonei ed eguale utilizzo scelto giovane con compleanno più recente rispetto alla ricerca.

6 Metodi Conferma del giovane sullutilizzo personale e la quantità di ore trascorse su internet Consenso alla ricerca da parte del giovane. Intervista al giovane (dai 15 ai 30 minuti). Consegna di una brochure informativa sulla sicurezza in Internet e 10$ ai partecipanti.

7 Partecipanti Un campione di adolescenti statunitensi Dai 10 ai 17 anni TASSO DI PARTECIPAZIONE: 75% delle famiglie è risultato idoneo di cui: 82% ha completato la ricerca Il rimanente 18% era composto da: 11% dei genitori hanno completato la propria ma rifiutato quella per i figli 5% dei genitori hanno rifiutato la loro intervista 2% dei genitori hanno acconsentito l intervista ai figli, ma quest ultimi hanno rifiutato

8 Campione finale Youth and household characteristics (Tab. 1) GenderAll youth(N =1501)Youth with close online relationships (n= 210) Male53%46% Female47%53% Age 104%2% 118%3% 1211%5% 1315%12% 1416% 1518%25% 1617%19% 1713%18% Mean age

9 All youth(N =1501) Youth with close online relationships (n= 210) Lives with both biological parents64%62% Highest educational level of an adult in houehold Not HS graduate2% HS graduate21%22% Some college22%27% College graduate31%32% Post-college degree22%16% Household income <$20,0008%9% $20,000 to $50,00038%39% >$50,000 to $75,00023%25% >$75,00023%21%

10 relationships (n= 210) Type of community Largecity14% Suburb of largecity21%17% Large town15%16% Small town28%35% Rural area20%17% Race Non-hispanic white73%81% African American10%7% American Indian or Alaskan native3%1% Asian3%1% Hispanic white2%3% Other7%6% Do not know/refused2%1%

11 Strumentazione Intervista telefonica ai genitori Intervista faccia a faccia con gli adulti: Richiesta di valutazione uso Internet del giovane Richiesta consenso per parlare con il giovane Intervista faccia a faccia ai giovani con domande circa: Lesistenza di rapporti stretti online Comportamenti delinquenziali Abuso di droga e alcool Depressione Relazione genitori-figli Vittimizzazione

12 Le variabili VD: formulazione di due domande sui rapporti avviati online, come seguono: 1) La prima domanda hai avuto una stretta amicizia con qualcuno che hai conosciuto in internet e non conoscevi di persona? Voglio dire, qualcuno con il quale tu potessi parlare online di cose che erano veramente importanti per te? 2)La seconda domanda hai mai avuto una storia damore online con qualcuno che hai conosciuto in internet? Voglio dire, qualcuno che credi come un fidanzato/a. VI: vedi la seguente Tabella 2

13 Construction of composite Independent Variables (Tab. 2 ) Composite VariableFactor loadingEigenvalueVariance High parent–child conflict (a) Parent: Yells 0.81 Takes away privileges 0.62 Nags Low communication with parent (b) How often parent knows: Where youth is 0.88 Who youth is with High degree of delinquent behaviour (c) Above average use of alcohol or drugs (4+times/yr) 0.80 At least one delinquent behavior (d)

14 Composite variableFactor loadingEigenvalueVariance Highly troubled (c) High depression (5+symptoms) 0.69 Physical or sexual assault, past year 0.68 At least one negative life event (e) High Internet use (a) Above average or expert user 0.71 Internet veryor extremelyimportant 0.57 Online 4+days/week 0.68 Online2+hours/day a-Youth with scores more than 1 s.d. above the mean are coded as having this characteristic; others are coded as zero. b-Youth with scores more than 1 s.d. below the mean are coded as having this characteristic; others are coded as zero. c-Youth with scores more than 2 s.d. above the mean are coded as having this characteristic; others are coded as zero. d- Delinquent behavioure include being picked up by the police, assault, vandalism and theft. e-Negative life events include death of a family member, moving, divorce or separation, parent job loss.

15 CharacteristicClose onlineNa Adjusted odds 95% confidence Relationship (210)ratiointerval Demographic Age Ages 10–138%558 Ages 14–1717%9422.3*** Race Minority9%373 White15% ** Gender Female16%7081.3* Male12%790 Risultati Characteristics of youth Internet users with close online relationships compared to those who do not have close online relationships (Tab. 3)

16 Problems High parent–child conflict No12%1204 Yes25%2762.5*** Low communication with parent No13%1333 Yes26%1632.5*** High degree of delinquency No13%1418 Yes28%832.5***

17 Internet use High level of Internet use No9%1091 Yes29%4102.4***b Home Internet access No7%392 Yes16% ***,b *p0.05, **p0.01, ***p a-N=1501, but data is missing for some variables. b- Adjusted to correct for over-estimation of risk, including C.I.

18 Characteristics of girls with close online relationships compared to other girls, and boys compared to other boys (Tab. 4) Characteristic Girls close online relationships (N=112)Na Odds ratio 95% confidence interval Boys close online relationships (N=97)Na Odds ratio 95% confidence interval Demographic Age Ages 10–138%2809%276 Ages 14–1721%4281.4***,a %5131.7* Race Minority12%1677%206 White17%541n.s. 14%5842.1**

19 Characteristic Girls close online relationships (N=112)Na Odds ratio 95% confidence interval Boys close online relationships (N=97)Na Odds ratio 95% confiden ce interval PROBLEMS High parent–child conflict No12%57811%624 Yes34%1262.7***,b %149n.s. Low Communication with parent No15%65710%674 Yes33%492.8*** %1132.3***,b High degree of delinquency No15%67711%739 Yes26%31n.s. 27%513.0*** Highlytroubled No13%60411%664 Yes30%1042.3***,b %1261.8*

20 Characteristic Girls close online relationships (N=112)Na Odds ratio 95% confidence interval Boys close online relationships (N=97)Na Odds ratio 95% confidence interval Internet use High level of internet use No9%5297%559 Yes35%1792.8***,b %2312.2***,b Home internet access No8%1915%199 Yes19%5171.2***,b % * **,b

21 Limiti della ricerca I dati sono trasversali Non si può definire se i problemi sono a lungo termine o transitori Necessità di ridurre alcune interviste telefoniche Scarsa letteratura su questi argomenti

22 I nostri Feedback Negativi: Questionari non differenziati per le diverse età dei soggetti Rifiuto di alcuni ragazzi e genitori di partecipare alla ricerca potrebbe aver modificato i risultatidi questa Positivi: Uso di una molteplicità di variabili nello studio

23 Considerazioni È possibile effettuare questa ricerca anche in altri Stati come il nostro?? Possibili soluzioni per migliorare la ricerca: Utilizzare il Colloquio Piagetiano per migliorare lattendibilità delle risposte dei ragazzi più giovani

24 I FANTASTICI 8: Burei Elisa Coianiz Francesca Eleonora Galetti Niccolò Germiniani Francesca Kostovic Ana Milani Antonella Piazzi Camilla Serena Scremin Michele


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