La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sistematizziamo la sistematicità … Scuola media Giubiasco - 21 gennaio 2004.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sistematizziamo la sistematicità … Scuola media Giubiasco - 21 gennaio 2004."— Transcript della presentazione:

1 Sistematizziamo la sistematicità … Scuola media Giubiasco - 21 gennaio 2004

2 CONOSCENZE disciplinari Modellizzare LA SERRA Piante Animali Luce Acqua Aria Suolo

3 COMPETENZECONOSCENZE disciplinari Modellizzare LA SERRA APPROCCIO SCIENTIFICO -isola di razionalità (modellizzare) - scatola nera Classificare (trovare linvariante) Progettare un esperimento Prendere appunti su di un quaderno di laboratorio Piante Animali Luce Acqua Aria Suolo

4 A PROPOSITO DI COMPETENZE... Forse può essere utile, in questo contesto, ricordare una competenza fondamentale iscritta nei programmi di scienze per la scuola media: Confrontato a una situazione o a un problema, lallievo è in grado di: scegliere, adducendo brevi motivazioni, gli elementi essenziali e pertinenti al problema; mettere in relazione tali elementi costruendo un modello; simulare il funzionamento del modello; comunicare i risultati forniti dal modello; valutare la pertinenza del modello per rapporto al problema studiato.

5 Lapproccio scientifico PROBLEMAIPOTESI ESPERIMENTO Ci deve essere un problema o una situazione problematica (senza problema non è possibile fare scienze ed imparare in generale … Importanza di saper formulare il problema …) Una volta evidenziate ed elencate le variabili apparentemente rilevanti, si procede alla formulazione di possibili spiegazioni (formulazione di ipotesi: fase creativa – modello esplicativo basato sulle relazioni tra le variabili identificate) Lipotesi deve poter generare delle implicazioni verificabili che sfociano nella progettazione e nellesecuzione di esperimenti (dimensione empirica) dal cui esito dipenderà laccettazione/riformulazione o meno dellipotesi, del problema e delle stesse implicazioni verificabili

6 ALCUNI SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE –Necessità di rigore, che non deve essere fine a se stesso, nellesecuzione e nella descrizione degli esperimenti (garantire le informazioni per poterli riprodurre) -> utilizzo di strumenti, tabelle, grafici, cifre significative, … –Discorso sul pensiero critico (vedi articolo di Aron gesn->materiale didattico- >Teorie dellapprendimento) –Forza di persuasione: se non si riesce a convincere gli altri, tutto è inutile –Quel è il ruolo del laboratorio a scuola? (laboratorio creativo o laboratorio di verifiche di idee altrui?) –Il modello proposto deve poter essere riutilizzato in modo operativo in altri ambiti (reinvestimento cognitivo oltre che metacognitivo!) –Senza errore, nessun apprendimento! (ruolo dellerrore e come mettere i ragazzi in condizione di sbagliare alfine di far evolvere le loro conoscenze/competenze?) –Quali le implicazioni per la progettazione di attività didattiche o situazioni di apprendimento? –…

7 !?!? PROBLEMI APERTI I. COMPETENZECONOSCENZE disciplinari Modellizzare LA SERRA APPROCCIO SCIENTIFICO -isola di razionalità (modellizzare) - scatola nera Classificare (trovare linvariante) Progettare un esperimento Prendere appunti su di un quaderno di laboratorio Piante Animali Luce Acqua Aria Suolo AnimaliPiante AcquaAriaSuolo MATERIA e TRASFORMAZIONE ESSERI VIVENTI Relazione tra esseri viventi (reti alimentari) Luce ENERGIA

8 !?!? PROBLEMI APERTI I. COMPETENZECONOSCENZE disciplinari Modellizzare LA SERRA APPROCCIO SCIENTIFICO -isola di razionalità (modellizzare) - scatola nera Classificare (trovare linvariante) Progettare un esperimento Prendere appunti su di un quaderno di laboratorio Piante Animali Luce Acqua Aria Suolo AnimaliPiante AcquaAriaSuolo MATERIA e TRASFORMAZIONE ESSERI VIVENTI Relazione tra esseri viventi (reti alimentari) Luce ENERGIA Astronomia KPK ComportamentoRiproduzione INFORMAZIONE II.

9 Compito per mercoledì Proporre un elenco di possibili saperi per il I° anno (base di lavoro Programma di transizione per la scuola media ) Allestire una bozza del piano di lavoro annuale per la I. media (tempi e argomenti) LPD: kit serra G. Falconi: contattare C. Ferrari, Lilo


Scaricare ppt "Sistematizziamo la sistematicità … Scuola media Giubiasco - 21 gennaio 2004."

Presentazioni simili


Annunci Google