La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La professione del Biologo è una professione giovane. LOrdine dei Biologi è stato istituito con la legge 396/67 - il 24 maggio 1967. Tale legge delinea.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La professione del Biologo è una professione giovane. LOrdine dei Biologi è stato istituito con la legge 396/67 - il 24 maggio 1967. Tale legge delinea."— Transcript della presentazione:

1

2 La professione del Biologo è una professione giovane. LOrdine dei Biologi è stato istituito con la legge 396/67 - il 24 maggio Tale legge delinea il profilo della figura professionale del Biologo e ne precisa le competenze. Per svolgere lattività professionale di Biologo occorre: Essere in possesso del titolo accademico; Essere in possesso dellabilitazione esame di Stato; Essere iscritti allOrdine Nazionale dei Biologi

3 Le prove scritte sono due: La prima prova verte su argomenti di biofisica, biochimica, biomolecolare, microbiologico, ambientale, chimico biologico e biomorfologico. La seconda prova verte su tutto ciò che concerne l'igiene, il management, la legislazione professionale, certificazione e gestione di qualità. La prova orale avrà come oggetto le materie della prova scritta e comprenderà anche la trattazione delle norme di deontologia professionale. La prova pratica riguarderà lesecuzione di analisi professionali come ad esempio le analisi biomediche, ecologiche, merceologiche, genetiche e farmacologiche nonché lutilizzo di strumenti per la gestione e la valutazione della qualità. Superato lEsame di Stato si è pronti per iscriversi allOrdine.

4 Settore Sanità, pubblica e privata Settore ricerche Settore ambientale Settore agro-alimentare Settore officine farmaceutiche Direzione di parchi Direzione laboratorio qualità annesso allerboristeria Formazione HACCP Settore direzione acque minerali Settore della nutrizione Settore cosmetologico Settore qualità Settore sicurezza sul posto di lavoro Settori in cui il biologo può svolgere la sua attività professionale

5 Il Biologo non è una figura sanitaria ma opera nel ruolo sanitario ricoprendo incarichi di dirigente I settori di attività sono: Sanità pubblica e privata Analisi chimico-cliniche, genetica, radioimmunologia, immunometria, trasfusionale, procreazione assistita, igiene, epidemiologia, tossicologia, Biologia molecolare, anatomia patologica, nutrizione e alimenti. Sanità pubblica: requisito obbligatorio possesso della specializzazione. Sanità privata: il Biologo è un dirigente può ricoprire lincarico di direttore di laboratorio e di settore. Il alcune regioni (Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana,Veneto.) lincarico di direttore è condizionato dal possesso di una delle specializzazioni dellarea sanitaria.

6 Analisi chimico-cliniche Applicazioni biotecnologiche Biochimica analitica Biochimica e chimica clinica/Biochimica clinica Biochimica marina Biotecnologie Chimica analitica Chimica biologica Chimica e tecnologia alimentari Citogenetica umana Economia sistema agroalimentare Endocrinologia sperimentale Farmacologia (esercizio sanitario, ricerca applicata allindustria) Farmacologia Farmacologia applicata Fisiologia e scienza dellalimentazione Fitopatologia Genetica Genetica medica Igiene Igiene e medicina preventiva Scuole Universitarie di Specializzazione

7 Igiene e medicina preventiva con orientamento di laboratorio di sanità pubblica Immunogenetiche Immunologia diagnostica Microbiologia Microbiologia applicata Microbiologia e virologia Microbiologia IND in tecniche microbiologiche Microbiologia medica Patologia generale/Patologia clinica Scienza dellalimentazione Scienza e tecnica piante medicinali Scienza e tecnica piante officinali Scienza e tecnologie cosmetiche Statistica medica Statistica (orientamento epidemiologico) Statistica sanitaria Tecniche biomediche Tecniche microbiologiche Tecnologie alimentari Tossicologia Tossicologia forense virologia

8 La professione del Biologo in passato è stata soprattutto rivolta verso la sanità, lindustria, linsegnamento. Con la saturazione della sanità si è andato alla ricerca di nuovi settori che diano possibilità occupazionali: ambiente, sicurezza, criteri di qualità, igiene dei prodotti alimentari.

9


Scaricare ppt "La professione del Biologo è una professione giovane. LOrdine dei Biologi è stato istituito con la legge 396/67 - il 24 maggio 1967. Tale legge delinea."

Presentazioni simili


Annunci Google