La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Richiami di struttura della materia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Richiami di struttura della materia"— Transcript della presentazione:

1 Richiami di struttura della materia
Tutta la materia e’ costituita di atomi. A loro volta gli atomi si possono scomporre nelle loro particelle elementari: e-, p+, N0, b+, b-, quark, neutrini I protoni ed i neutroni hanno massa all’incirca uguale; i primi possiedono carica elettrica positiva, i secondi non hanno carica.

2 Ogni atomo è composto da un numero preciso di p+, N0 ed e-, che sono responsabili di tutte le sue caratteristiche fisico-chimiche. La massa di un protone si misura in unita’ di massa atomica (UMA). 1 uma = 1/12 massa dell’atomo di C12 = 1,66 x grammi L’unità fondamentale per l’energia è l’Elettron-volt (eV), definito come la quantità di energia che un elettrone acquista quando è accelerato da un potenziale elettrico di 1 Volt. Normalmente si parla di keV (1 keV = 1000 eV) e di MeV (1 MeV = eV)

3 Nell’atomo si distinguono un nucleo, fatto da p+, N0 e particelle subnucleari, ed un guscio esterno di e-, la nube elettronica In rapporto alla loro energia, gli e- si dispongono intorno al nucleo in orbite specifiche dette orbitali che possono ospitare al massimo due e- ciascuno, purchè essi abbiano rotazioni diverse (spin) Nell’insieme l’atomo è neutro quando ha intorno a sé tutti i propri e- mentre quando ne perde o acquista qualcuno diviene ione (processo di ionizzazione

4 AX X = simbolo chimico dell’elemento
A = numero di massa (N° protoni + N° neutroni) Z = numero atomico (N° protoni o N° elettroni)

5

6 Nei nuclei degli elementi stabili piu’ leggeri vi e’ lo stesso numero di protoni e neutroni; man mano che gli elementi diventano piu’ pesanti, il numero di neutroni cresce piu’ rapidamete, scostandosi dalla linea di identita’ N=Z, cioe’ dicentano necessari piu’ neutroni per mantenere stabile un nucleo. Il Bi (=bismuto) e’ l’utimo elemento chimico stabile: tutti i nuclidi piu’ pesanti sono radioattivi.

7 Nuclide = è sostanzialmente sinonimo di atomo, con numero atomico, numero di massa e vita “misurabile”, cioè almeno sec Isotopo = è un nuclide che ha lo stesso numero atomico Z (numero di elettroni) di un altro. Es.: sono isotopi il 11C, 12C, 14C, 15C Isobaro = è un nuclide che ha lo stesso numero di massa A (numero di protoni e neutroni) di un altro. Es. : sono isobari il 131I, 131Xe, 131Cs Isomero = è un nuclide che rappresenta lo stadio metastabile di un altro, che a sua volta può essere stabile o meno. Es. : 99mTc e 99Tc.


Scaricare ppt "Richiami di struttura della materia"

Presentazioni simili


Annunci Google