La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Richiami di struttura della materia Tutta la materia e costituita di atomi. A loro volta gli atomi si possono scomporre nelle loro particelle elementari:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Richiami di struttura della materia Tutta la materia e costituita di atomi. A loro volta gli atomi si possono scomporre nelle loro particelle elementari:"— Transcript della presentazione:

1 Richiami di struttura della materia Tutta la materia e costituita di atomi. A loro volta gli atomi si possono scomporre nelle loro particelle elementari: e-, p+, N0, b+, b-, quark, neutrini I protoni ed i neutroni hanno massa allincirca uguale; i primi possiedono carica elettrica positiva, i secondi non hanno carica.

2 Ogni atomo è composto da un numero preciso di p +, N 0 ed e -, che sono responsabili di tutte le sue caratteristiche fisico-chimiche. La massa di un protone si misura in unita di massa atomica (UMA). 1 uma = 1/12 massa dellatomo di C 12 = 1,66 x grammi Lunità fondamentale per lenergia è lElettron-volt (eV), definito come la quantità di energia che un elettrone acquista quando è accelerato da un potenziale elettrico di 1 Volt. Normalmente si parla di keV (1 keV = 1000 eV) e di MeV (1 MeV = eV)

3 Nellatomo si distinguono un nucleo, fatto da p +, N 0 e particelle subnucleari, ed un guscio esterno di e -, la nube elettronica In rapporto alla loro energia, gli e - si dispongono intorno al nucleo in orbite specifiche dette orbitali che possono ospitare al massimo due e - ciascuno, purchè essi abbiano rotazioni diverse (spin) Nellinsieme latomo è neutro quando ha intorno a sé tutti i propri e - mentre quando ne perde o acquista qualcuno diviene ione (processo di ionizzazione

4 A X X = simbolo chimico dellelemento A = numero di massa (N° protoni + N° neutroni) Z = numero atomico (N° protoni o N° elettroni)

5

6 Nei nuclei degli elementi stabili piu leggeri vi e lo stesso numero di protoni e neutroni; man mano che gli elementi diventano piu pesanti, il numero di neutroni cresce piu rapidamete, scostandosi dalla linea di identita N=Z, cioe dicentano necessari piu neutroni per mantenere stabile un nucleo. Il Bi (=bismuto) e lutimo elemento chimico stabile: tutti i nuclidi piu pesanti sono radioattivi.

7 Nuclide = è sostanzialmente sinonimo di atomo, con numero atomico, numero di massa e vita misurabile, cioè almeno sec Isotopo = è un nuclide che ha lo stesso numero atomico Z (numero di elettroni) di un altro. Es.: sono isotopi il 11 C, 12 C, 14 C, 15 C Isobaro = è un nuclide che ha lo stesso numero di massa A (numero di protoni e neutroni) di un altro. Es. : sono isobari il 131 I, 131 Xe, 131 Cs Isomero = è un nuclide che rappresenta lo stadio metastabile di un altro, che a sua volta può essere stabile o meno. Es. : 99m Tc e 99 Tc.


Scaricare ppt "Richiami di struttura della materia Tutta la materia e costituita di atomi. A loro volta gli atomi si possono scomporre nelle loro particelle elementari:"

Presentazioni simili


Annunci Google