La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE SCUOLE PRIMARIE “CARLO POERIO”“T.S.FABBRI” L'OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA Le due scuole primarie, quella di viale Zara e di via Pianell, hanno un'impostazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE SCUOLE PRIMARIE “CARLO POERIO”“T.S.FABBRI” L'OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA Le due scuole primarie, quella di viale Zara e di via Pianell, hanno un'impostazione."— Transcript della presentazione:

1

2 LE SCUOLE PRIMARIE “CARLO POERIO”“T.S.FABBRI”

3 L'OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA Le due scuole primarie, quella di viale Zara e di via Pianell, hanno un'impostazione unitaria dell’orario scolastico. Il tempo scuola si articola in due momenti :  un tempo di 30 ore settimanali di attività didattiche  10 ore di mensa corrispondenti all’orario del tempo pieno Compatibilmente con le esigenze organizzative e le risorse disponibili, alcune ore sono utilizzate per attività espressive, di approfondimento, di recupero e di consolidamento linguistico e matematico, laboratori a gruppi. L'orario della scuola si articola dal lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 16.30 con due ore di refezione-ricreazione dalle 12,30 alle 14,30 Il servizio di refezione è gestito da "Milano Ristorazione".

4 PRE-SCUOLA E GIOCHI SERALI Nella scuola funzionano anche servizi di pre-scuola (7.30-8.25) e di giochi serali (16.30-18) gestiti da società scelte dal Comune di Milano. Sono stati proposti all’utenza corsi di lingua inglese e si svolgono attività sportive in orario extrascolastico, dalle 16.30 alle 18.00 nel plesso di via Pianell; vengono attuate attività extrascolastiche sportive e teatrali presso il plesso di viale Zara.

5 ORARIO INGRESSO 8.25 INIZIO LEZIONI 8.30 LEZIONI O PROGETTI O LABORATORI 8.30-10.20 INTERVALLO 10.20-10.40 LEZIONI O PROGETTI O LABORATORI 10.40-12.30 REFEZIONE 12.30-13.30 RICREAZIONE 13.30-14.25 LEZIONI O PROGETTI O LABORATORI 14.30-16.30 USCITA 16.30

6 PRINCIPI ISPIRATORI UNITARIETÀ' DELL'INSEGNAMENTO CONTINUITÀ EDUCATIVA LA CONTINUITÀ SCUOLA E FAMIGLIA CONTINUITÀ EDUCATIVA CON LA SCUOLA DELL'INFANZIA CONTINUITÀ EDUCATIVA CON LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

7 I PROGETTI CURRICOLARI TRIENNALI

8 PROGETTO START PER ALUNNI NEO ARRIVATI IN ITALIA L’azione didattica della scuola si realizza tenendo conto delle diverse situazioni di partenza e delle diverse culture presenti cercando di valorizzare le diversità e offrendo alcune possibilità di colmare lo svantaggio. Da anni ormai la scuola attua progetti diversi di accoglienza degli alunni stranieri, destina risorse per l’acquisto di materiali specifici. In ogni interclasse e in ogni plesso l’inserimento degli alunni stranieri è condiviso da tutte le insegnanti che elaborano un progetto intervento soprattutto per la prima alfabetizzazione che si vorrebbe potenziare. Un addetto della segreteria, segue i genitori degli alunni stranieri, ne cura l’informazione personalizzata fornendo ogni indicazione utile per le famiglie straniere. La nostra scuola si avvale della collaborazione col POLO START 1 che sostiene e finanzia progetti didattici per l’integrazione degli alunni stranieri, fornendo mediatori culturali e proponendo percorsi di formazione per gli insegnanti.

9 PROGETTI DI ALFABETIZZAZIONE Compatibilmente con i tempi e le risorse saranno disponibili, le insegnanti dei due plessi attuano progetti di alfabetizzazione per alunni stranieri. A partire da quest’anno, grazie all’apporto dell’organico di potenziamento, questi progetti verranno implementati in entrambi i plessi. Inoltre, nel plesso di via Pianell è attivo un progetto specifico: “Recit-azione” rivolto agli alunni stranieri di prima e seconda classe alfabetizzazione e agli allievi che mostrano evidenti difficoltà con l’italiano come L2. In entrambi i plessi viene attuato il progetto: “Mi aiuti?”, in collaborazione con il Liceo Scientifico “L.Cremona” (Fabbri) e col Liceo delle Scienze Umane “B. Russell” (Poerio).

10 PROGETTO INCLUSIONE La scuola persegue il compito di garantire l'istruzione e l'educazione per tutti e interagendo con la famiglia, con i servizi presenti sul territorio e con la comunità sociale per attivare le opportunità educative utili al raggiungimento degli obiettivi che si prefissa. L'integrazione degli alunni diversamente abili chiede il coinvolgimento di tutti gli operatori e di tutte le risorse disponibili della scuola.

11 PROGETTO LETTURA PRESSO LE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE E RIONALI Le scuole primarie dell’Istituto attuano progetti di apertura, prestito ed accoglienza/animazione presso le biblioteche dei rispettivi plessi ed aderiscono ad alcune iniziative promosse dalle biblioteche rionali della zona.

12 PROGETTO ED. STRADALE In collaborazione con il comparto della Polizia Municipale, vengono attuati progetti di sensibilizzazione all’educazione stradale, in classe, in strada e presso le sedi dei vigili.

13 PROGETTO SICUREZZA L’istituto nell’ambito delle diverse proposte relative al successo formativo attua anche un che prevede la sensibilizzazione degli alunni e di tutti gli operatori della scuola ai temi della sicurezza: in tutte le classi sono proposte adeguate attività di formazione e di esercitazione pratica relativamente ai comportamenti da adottare nelle emergenze.

14 PROGETTO ANIMAZIONE Le feste (Natale,Carnevale, fine anno ecc.,) organizzate nella scuola e/o nelle classi costituiscono un momento importante di aggregazione tra le famiglie e la scuola e offrono una forte motivazione per attività che sono vissute dagli alunni come momento di arricchimento della loro esperienza scolastica.

15 PROGETTO “TECNO-LAB” Nei due plessi sono attivi un progetto di alfabetizzazione e potenziamento dell’utilizzo di strumenti tecnologici (pc e LIM). Grazie all’adesione ai progetti PON e PON2, ci si attende un incremento delle strutture e strumentazioni ed anche grazie all’organico di potenziamento sarà possibile strutturare percorsi progettuali nelle varie classi.

16 PROGETTO ANP: “ORA SO E NON DIMENTICO” Progetto incentrato sulla “Giornata della Memoria” e su un percorso di educazione alla cittadinanza ed alla pace, orientato alla convivenza democratica.

17 PROGETTO SOUND OF MUSIC Progetto attuato in entrambe le scuole primarie, di educazione musicale, che coinvolge l’intera area espressiva, teso a favorire l’avvicinamento dei bambini alla musica classica e a stimolare la conoscenza degli strumenti musicali.

18 PROGETTO RUGBY Progetto attuato nel plesso Fabbri, orientato alla conoscenza del rugby, che ha come obiettivo quello di promuovere l'educazione sociale degli allievi della scuola dell'obbligo attraverso l'utilizzo di un metodo pedagogico originale che utilizza il gioco del rugby come strumento didattico per operare su competenze quali: responsabilità, rispetto dell'altro, socialità, solidarietà, integrazione culturale.

19 PROGETTI CURRICOLARI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA EDUCAZIONE AL SUONO ED ALLA MUSICA EDUCAZIONE MOTORIA E SPORTIVA ATTIVITÀ ESPRESSIVE TEATRALI EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ CON-TATTO


Scaricare ppt "LE SCUOLE PRIMARIE “CARLO POERIO”“T.S.FABBRI” L'OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA Le due scuole primarie, quella di viale Zara e di via Pianell, hanno un'impostazione."

Presentazioni simili


Annunci Google