La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio 2003-2005.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio 2003-2005."— Transcript della presentazione:

1 1 Ruben Sacerdoti

2 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio Lindagine presso le imprese La nuova progettualità

3 3 1. Le politiche della Regione Emilia- Romagna: le linee di intervento 1)Promozione dellexport e della collaborazione industriale di sistema a livello di filiera, in base a segmentazione geoeconomica paese/filiera in aree target (Asia, Mercosur, Balcani, Russia) 2)Internazionalizzazione del sistema della ricerca e sviluppo (R&S) nelle aree forti (UE, Israele, USA, Giappone, Cina) 3)Internazionalizzazione del sistema fieristico regionale 4)Azioni di marketing territoriale internazionale 5)Diplomazia economica: azione trasversale

4 4 2. Le strategie e gli ambiti di intervento in Cina Relazioni istituzionali e operative Partecipazione a grandi eventi istituzionali e di sistema Servizi alle imprese –Primo ingresso al mercato cinese –Servizi di recruitment e di formazione –Supporto alle scelte di partnership e localizzazione a livello di filiera (high-tech, food, ortofrutta, avicolo, meccatronica) Internazionalizzazione sistema fieristico regionale (SFR) Sviluppo rapporti intra-universitari e di accoglienza degli studenti cinesi (Associazione Collegio di Cina) Turismo, Energia, Recupero urbano, Eventi culturali

5 5 3. I dati sullattività Le imprese ER in Cina: 103 I servizi alle imprese dellER per il mercato cinese (oltre imprese coinvolte) I progetti di sistema e di filiera: il supporto alle scelte di partnership e localizzazione a livello di filiera (high-tech, food, ortofrutta, avicolo, meccatronica) Le fiere I partner: Ministeri, ICE, Università, Sistema camerale, Fiere, Associazioni imprenditoriali, Imprese manifatturiere e dei servizi

6 6 4. Lindagine presso le imprese della Regione La crescitadellinterscambi e degli investimenti Nellambito di unindagine campionaria su un campione rappresentativo per localizzazione, caratteristiche dimpresa e settore, abbiamo sondato livello di percezione mercato cinese Il risultato è chiaro: il 40% delle imprese manifatturiere non esportatrici e il 30% di quelle esportatrici ha relazioni dirette o indirette con la Cina con punte molto elevate nei settori meccanico ed elettronico in termini prospettici si va dalla valutazione delle opportunità di export per le non esportatrici allapertura di reti di vendita e a investimenti produttivi per quelle esportatrici

7 7 5. La nuova progettualità Servizi avanzati per il mercato cinese (Centro Servizi di Shanghai ) Associazione Collegio di Cina e Forum per la collaborazione industriale I nuovi eventi fieristici: Ecomondo, Cosmoprof, Cibus, Arte in Fiera Partecipazione allAnno dellItalia in Cina Fiera di Canton Iniziative promozionali Iniziative fieristiche Relazioni nel R&D

8 8 Responsabile: Ruben Sacerdoti Viale Aldo Moro, Bologna Tel Fax Servizio Sportello regionale per linternazionalizzazione delle imprese


Scaricare ppt "1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio 2003-2005."

Presentazioni simili


Annunci Google