La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quando gli uomini proclamano la Parola di Dio non parlano per conto loro, ma è il Signore che parla attraverso di essi. Un motivo dell'abito liturgico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quando gli uomini proclamano la Parola di Dio non parlano per conto loro, ma è il Signore che parla attraverso di essi. Un motivo dell'abito liturgico."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4 Quando gli uomini proclamano la Parola di Dio non parlano per conto loro, ma è il Signore che parla attraverso di essi. Un motivo dell'abito liturgico è sicuramente questo; un abito che copra la maggior parte della figura umana e che esalti limmagine di Dio.

5 Significato dei colori della liturgia cristiana Natale, Pasqua e quasi tutte le feste Pentecoste e feste dei martiri Avvento, Quaresima e Messe dei Defunti Tempo Ordinario (la maggior parte dell'anno liturgico) Momenti di particolare gioia in Avvento e Quaresima

6 Sacerdote celebrante stola casula camice

7 stola Diacono camice

8 Sacerdote cotta talare

9 Vescovo mitria Piviale

10 Sacerdote celebrante Pianeta (al posto della casula che è di origine più antica)

11 Sacerdote pazienza Clergyman (sostituisce l'abito talare)

12 Monaco scapolare Labito dei religiosi (monaci, suore…) è simbolo soprattutto di una scelta di vita

13 La veste dei lettori e dei cantori ricorda il bianco della veste battesimale, simbolo di purezza d'animo.

14 Labito liturgico è anche sinonimo di festa, gioia per la fede in Gesù Cristo. È anche solenne, da cerimonia, diverso dall'abito quotidiano del sacerdote. Il fatto che un uomo indossi quegli abiti ci fa pensare che siamo in chiesa e si sta celebrando la Messa.


Scaricare ppt "Quando gli uomini proclamano la Parola di Dio non parlano per conto loro, ma è il Signore che parla attraverso di essi. Un motivo dell'abito liturgico."

Presentazioni simili


Annunci Google