La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Pallavolo La pallavolo, è uno sport giocato da due squadre con un pallone su un terreno di gioco rettangolare diviso da una rete.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Pallavolo La pallavolo, è uno sport giocato da due squadre con un pallone su un terreno di gioco rettangolare diviso da una rete."— Transcript della presentazione:

1 La Pallavolo La pallavolo, è uno sport giocato da due squadre con un pallone su un terreno di gioco rettangolare diviso da una rete.

2 Campo da gioco Larea di gioco è di forma rettangolare diviso in due settori di 9 m per 9. Il campo di gioco è diviso in due da una rete. In ogni metà campo viene tracciata una linea parallela a quella centrale, a 3 m di distanza da essa, per delimitare la zona dattacco. Il campo di gioco viene diviso in due zone: zona dattacco e zona di difesa.

3 Il gioco Ogni squadra ha 6 giocatori, più le riserve e il libero. Lo scopo del gioco è far cadere la palla nel campo avversario. La partita è divisa in set. Se la partita finisce a set pari (2-2) si ha un quinto set, chiamato tie-break, e viene giocato ai 15 punti. La squadra con il possesso palla è la squadra al servizio, mentre laltra è la squadra di ricezione.

4 Ufficiali di gara e ruoli Gli arbitri Il 1° arbitro ha competenza su qualsiasi fallo, può comminare sanzioni disciplinari, e durante la gara le sue decisioni sono definitive. Il 2° arbitro sanziona, fischia e segnala i falli di invasione sotto la rete e a rete, i falli di posizione della squadra in ricezione, etc... Ruoli Palleggiatore o alzatore Centrale Schiacciatore laterale Schiacciatore opposto Libero

5 Le Regole Per ogni azione ogni squadra ha a disposizione tre tocchi per inviare la palla nel campo avversario. Ogni giocatore non può toccare due volte consecutivi la palla. La palla non può essere trattenuta o fermata e può essere colpita con qualsiasi parte del corpo, ma non può essere toccata o accompagnata con il palmo della mano poiché è considerato fallo. Se la palla tocca la rete e torna indietro può essere rigiocata, nel limite dei tocchi rimasti. Se un giocatore appartenente alla squadra in battuta cerca di coprire il compagno che sta effettuando il servizio, mediante mani o corpo, è considerato fallo di velo. Se un giocatore mette il piede nel campo avversario, oltrepassando completamente la linea centrale commette fallo (invasione). Se la palla tocca le linee che delimitano il campo viene considerata dentro.

6 I F ondamentali Palleggio Bagher Attacco Muro Servizio Pallonetto Smorzata Schiacciata


Scaricare ppt "La Pallavolo La pallavolo, è uno sport giocato da due squadre con un pallone su un terreno di gioco rettangolare diviso da una rete."

Presentazioni simili


Annunci Google