La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Italiano FINALITA Se la bellezza è progettualità: si deve far cogliere il progetto creativo e operativo che sta dietro si deve far cogliere il progetto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Italiano FINALITA Se la bellezza è progettualità: si deve far cogliere il progetto creativo e operativo che sta dietro si deve far cogliere il progetto."— Transcript della presentazione:

1 Italiano FINALITA Se la bellezza è progettualità: si deve far cogliere il progetto creativo e operativo che sta dietro si deve far cogliere il progetto creativo e operativo che sta dietro sia a unopera letteraria sia alla produzione di testi da parte degli alunni stessi si deve far apprezzare loggetto finito e la bellezza formale. si deve far apprezzare loggetto finito e la bellezza formale.

2 COMPETENZE BIENNIO Acquisire il gusto per la bellezza della lettura quale strumento di conoscenza e arricchimento personale. Acquisire il gusto per la bellezza della lettura quale strumento di conoscenza e arricchimento personale. Saper apprezzare la bellezza formale del testo narrativo e poetico attraverso le principali metodologie di analisi del testo letterario (elementi di narratologia, metrica, retorica…). Saper apprezzare la bellezza formale del testo narrativo e poetico attraverso le principali metodologie di analisi del testo letterario (elementi di narratologia, metrica, retorica…). Prendere coscienza della bellezza che deriva anche dalla precisione nelluso degli strumenti e materiali di lavoro. Prendere coscienza della bellezza che deriva anche dalla precisione nelluso degli strumenti e materiali di lavoro.

3 COMPETENZE TRENNIO Intuire la bellezza insita nellatto creativo e nella concreta realizzazione dellopera letteraria, e nella produzione di testi personali. Intuire la bellezza insita nellatto creativo e nella concreta realizzazione dellopera letteraria, e nella produzione di testi personali. Saper cogliere nellunicum dellopera letteraria il valore della creazione umana. Saper cogliere nellunicum dellopera letteraria il valore della creazione umana. Sapersi lasciare interrogare dalla bellezza, quale strada che apre alla comprensione di sé e della realtà. Sapersi lasciare interrogare dalla bellezza, quale strada che apre alla comprensione di sé e della realtà.

4 CONTENUTI Classe prima Scelta di testi di narrativa. Scelta di testi di narrativa. Letture domestiche mirate, in base Letture domestiche mirate, in base al profilo della classe. Classe seconda Antologia di testi poetici del Novecento. Antologia di testi poetici del Novecento. I Promessi Sposi di A. Manzoni. I Promessi Sposi di A. Manzoni.

5 Classe terza: Dante, Petrarca, Machiavelli Dante, Petrarca, Machiavelli Classe quarta: Dante,Ariosto,Alfieri, Foscolo Dante,Ariosto,Alfieri, Foscolo Classe quinta: Dante,Leopardi,DAnnunzio, Ungaretti

6 METODOLOGIA Lezione frontale, con eventuale coinvolgimento degli alunni, volta a far cogliere la bellezza formale del testo letterario. Lezione frontale, con eventuale coinvolgimento degli alunni, volta a far cogliere la bellezza formale del testo letterario. Assegnazione di almeno cinque letture domestiche. Assegnazione di almeno cinque letture domestiche. Richiamare al rigore e alla puntualità nelluso e nella consegna dei lavori e strumenti (rispetto delle scadenze, ordine e pulizia nella stesura degli elaborati, uso dei fogli di protocollo). Richiamare al rigore e alla puntualità nelluso e nella consegna dei lavori e strumenti (rispetto delle scadenze, ordine e pulizia nella stesura degli elaborati, uso dei fogli di protocollo).


Scaricare ppt "Italiano FINALITA Se la bellezza è progettualità: si deve far cogliere il progetto creativo e operativo che sta dietro si deve far cogliere il progetto."

Presentazioni simili


Annunci Google