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PROGETTO QUALITA Cosa è una NON CONFORMITA e A COSA SERVE? è la segnalazione di qualcosa che non è stato fatto come previsto serve a segnalare, ricordare,

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Presentazione sul tema: "PROGETTO QUALITA Cosa è una NON CONFORMITA e A COSA SERVE? è la segnalazione di qualcosa che non è stato fatto come previsto serve a segnalare, ricordare,"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO QUALITA Cosa è una NON CONFORMITA e A COSA SERVE? è la segnalazione di qualcosa che non è stato fatto come previsto serve a segnalare, ricordare, emendare ogni possibile malfunzionamento

2 PROGETTO QUALITA Cosa vuol dire Gestire una Non Conformità? 1)Individuarla 2)Segnalarla 3)Decidere come risolverla 4)Risolverla 5)Controllare che la risoluzione sia efficace 6)Archiviarla

3 PROGETTO QUALITA Identificazione della NC: Pianificazione della risoluzione: Descrizione della risoluzione: Controllo della risoluzione: Qui si descrive qual è il problema Qui si scrive cosa occorre fare per risolverlo chi lo deve fare, e quando Qui si scrive cosa è stato fatto, da chi e quando Qui si scrive se è vero tutto quanto è stato scritto sopra

4 PROGETTO QUALITA Chi lo può fare? 1) Individuarla CHIUNQUE 2) Segnalarla CHI LHA INDIVIDUATA 3) Decidere come risolverla IL RESPONSABILE DELLATTIVITA 4) Risolverla CHI E STATO INDICATO DAL RESPONSABILE 5) Controllare che la risoluzione sia efficace IL RESPONSABILE DELLATTIVITA 6) Archiviarla IL RESPONSABILE ASSICURAZIONE QUALITA

5 PROGETTO QUALITA La risoluzione di una NC non è unazione di miglioramento ma un metter riparo a una cosa che è andata storta episodicamente assicurandosene la RINTRACCIABILITA

6 PROGETTO QUALITA Cosa è un RECLAMO e A COSA SERVE? è la segnalazione da parte del cliente di qualcosa che secondo lui non è stato fatto come promesso e concordato nel Contratto serve a segnalare, ricordare, emendare ogni possibile malfunzionamento e a migliorare la soddisfazione del cliente

7 PROGETTO QUALITA Cosa vuol dire Gestire un Reclamo? 1)Raccoglierlo 2)Decidere come risolverlo 3)Risolverlo 4)Comunicare al cliente lesito 5)Archiviarlo

8 PROGETTO QUALITA Chi lo può fare? 1) Individuarlo CHIUNQUE 2) Decidere come risolverlo LA DIREZIONE 4) Risolverlo CHI E STATO INDICATO DALLA DIREZIONE 5) Comunicare al cliente lesito LA DIREZIONE 6) Archiviarlo IL RESPONSABILE ASSICURAZIONE QUALITA

9 PROGETTO QUALITA Cosa è una VISITA ISPETTIVA e A COSA SERVE? è un controllo sistematico su unattività descritta in unI.O. attraverso esame della documentazione e interviste serve a controllare che lattività proceda come previsto e/o nel miglior dei modi

10 PROGETTO QUALITA PROGRAMMAZIONE DELLE VISITE ISPETTIVE Individua con quale periodicità devono essere effettuate le V.I.I. per ogni attività sotto controllo E compito del Responsabile Assicurazione Qualità

11 PROGETTO QUALITA PIANIFICAZIONE DELLE VISITE ISPETTIVE Individua le date in cui ogni visita avverrà Individua (se occorre) le persone che verranno intervistate E compito del Responsabile Assicurazione Qualità

12 PROGETTO QUALITA C NC Attività: Responsabile: Gruppo di verifica: Documenti di rif.: Elemento da verificare 1) 2) 3) 4) 5) Ecc… La check list…

13 PROGETTO QUALITA rif Descrizione del problema Note Il rapporto di V.I. …

14 PROGETTO QUALITA IL RAPPORTO DI V.I. DEVE ESSERE POI DISCUSSO CON LA FUNZIONE RESPONSABILE, da cui possono emergere… AZIONI CORRETTIVE E PREVENTIVE

15 PROGETTO QUALITA AZIONI CORRETTIVE E PREVENTIVE PIANIFICAZIONE DI AZIONI VOLTE A CORREGGERE O PREVENIRE DIFETTI STRUTTURALI DEL SERVIZIO EMERSI dai rapporti di visite ispettive dallesame delle nc dallesame degli indici dallesame dei reclami dai test di gradimento


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