La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA COMUNICAZIONE La comunicazione è unattività prettamente sociale. E alla base delle interazioni sociali e delle relazioni interpersonali. Comunicare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA COMUNICAZIONE La comunicazione è unattività prettamente sociale. E alla base delle interazioni sociali e delle relazioni interpersonali. Comunicare."— Transcript della presentazione:

1 LA COMUNICAZIONE La comunicazione è unattività prettamente sociale. E alla base delle interazioni sociali e delle relazioni interpersonali. Comunicare vuol dire condividere significati. E composta da una serie di segnali tra individui (almeno due), ciascuno dei quali percepisce laltro e retroagisce allinformazione che laltro gli trasmette.

2 Comunichiamo con PAROLE E COMPORTAMENTO ….. Poiché il fatto stesso di parlare è un comportamento,possiamo dire che qualsiasi nostra comunicazione interpersonale è fatta di comportamento che include parti verbali.(Testa 2003, La pubblicità,ed. Il Mulino, pag. 16)

3 LA COMUNICAZIONE PERSUASIVA La comunicazione persuasiva ha come scopo modificare lo stato mentale degli altri. E costituita da un insieme di strategie che mirano ad influenzare le opinioni e i comportamenti altrui

4 La comunicazione persuasiva è efficace quando suscita un cambiamento negli atteggiamenti altrui. Per atteggiamento si intende una rappresentazione cognitiva che costituisce la valutazione, da parte di un individuo, di un oggetto di atteggiamento,sia esso una persona, un gruppo, una cosa, unazione o unidea. Tale rappresentazione, che in genere si presenta stabile nel tempo, è in grado di orientare in modo coerente lazione conseguente del soggetto. La comunicazione persuasiva deve quindi innanzitutto catturare lattenzione altrui, in modo che il proprio messaggio venga compreso, risulti significativo per chi lo riceve, e sia perciò in grado di modificare gli atteggiamenti del ricevente e il comportamento conseguente.

5 EMITTENTE MESSAGGIO CONTENUTO+CANALE DI COMUNICAZIONE RICEVENTE I TRE ELEMENTI DELLA COMUNICAZIONE PERSUASIVA

6 I TRE ELEMENTI DELLACOMUNICAZIONE PERSUASIVA EMITTENTE E lautore del messaggio. Può avere differenti caratteristiche di personalità e stile

7 I TRE ELEMENTI DELLACOMUNICAZIONE PERSUASIVA MESSAGGIO Il contenuto, lo stile ed altre caratteristiche della comunicazione

8 I TRE ELEMENTI DELLACOMUNICAZIONE PERSUASIVA RICEVENTE E lindividuo a cui è indirizzato il messaggio Si distingue per i suoi sentimenti e per la propria personalità


Scaricare ppt "LA COMUNICAZIONE La comunicazione è unattività prettamente sociale. E alla base delle interazioni sociali e delle relazioni interpersonali. Comunicare."

Presentazioni simili


Annunci Google