La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LR MmP 1.4© P.Forster & B. Buser 01/03 1 Biologia ed ecologia 1.Discipline di biologia 2.Ecologia 3.Interazioni nell'ecosistema della vita 4.Difese di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LR MmP 1.4© P.Forster & B. Buser 01/03 1 Biologia ed ecologia 1.Discipline di biologia 2.Ecologia 3.Interazioni nell'ecosistema della vita 4.Difese di."— Transcript della presentazione:

1 LR MmP 1.4© P.Forster & B. Buser 01/03 1 Biologia ed ecologia 1.Discipline di biologia 2.Ecologia 3.Interazioni nell'ecosistema della vita 4.Difese di diverse piante sative 5.Anatomia, fisiologia e patologia 6.Patologie e terapie 7.Materiale da studiare 1. AF 0 concetto; AF 1 indice 2. PT 0 concetto, PT 1 indice 3. Thibodeau; FTP 1 Dispensa Anatomia e fisiologia 4. FTP 2 Dispensa Patologia

2 LR MmP 1.4© P.Forster & B. Buser 01/03 2 1) Discipline di biologia La biologia tratta la vita sotto aspetti strutturali (costruzione, forma, anatomia, morfologia, …) e sotto aspetti funzionali (fisiologia, biochimica, …). Distingue le forme della vita (zoologia, antropologia, medicina biologica, botanica, microbiologia, …). La zoologia e la botanica trovano un grande mercato nell'agricoltura e nella pescicoltura, botanica e medicina biologica in farmacologia e medicina. La biologia si occupa di strutture e funzioni elementari (biochimica) cellulari, tessutali, organiche e di organismi. In questo senso è di comune interesse per tutte le applicazioni. Si occupa parecchio anche di ecologia (convivenza di forme di vita), ecotrofologia (nutrizione umana) e di tantissimi altri aspetti della vita sulla terra, in particolare gli aspetti di civilizzazione umana. Si vede che sono molto spinte le discipline biologiche le quali possono fruttare direttamente all'essere umano. Le altre non si pagano e sono quindi "passatempo" per una manciata di scienziati entusiasti dei miracoli della vita.

3 LR MmP 1.4© P.Forster & B. Buser 01/03 3 2) Ecologia L'ecologia tratta la convivenza di organismi viventi in determinate condizioni biologiche (clima, tempo, suolo, acqua, offerta nutritiva, …) Questa convivenza è determinata: –dalla capacità di determinati organismi di vivere sotto certe condizioni; –dalla concorrenza di organismi per determinate fonti nutritive; –dall'autoregolazione tra la quantità di individui di diversi organismi fra loro fonti nutritive. Come esseri umani abbiamo potenti strumenti per influenzare l'ecologia di una determinata regione per brevi tempi, e siamo fieri e orgogliosi di queste nostre capacità tecniche e organizzative. Il problema è che le migliaia di famiglie di organismi, dai monocellulari fino ai più evoluti, si adattano bene alle nostre misure. Dopo poco tempo, le nostre armi diventano vane. Esempio: Gli antibiotici contro gli organismi monocellulari patogeni (per noi): in due generazioni umane sono diventati cibo apprezzato per i nostri nemici batteri.

4 LR MmP 1.4© P.Forster & B. Buser 01/03 4 3) Interazioni nell'ecosistema della vita Il seguente schizzo illustra grossolanamente le interazioni ecologiche tra microrganismi, piante e animali, e le loro dipendenze da acqua, aria, sole e terra. Si noti che anche nel contesto della vita, l'uomo che si ritiene la cima dalla creazione, in realtà è solo un'eczema sulla superficie della terra.

5 LR MmP 1.4© P.Forster & B. Buser 01/03 5 4) Difese di diverse piante sative Da quando l'ecologia è caduta nelle mani di salutisti e alternativi, vige un sentimentalismo religioso in materia. Si noti bene che il sentimentalismo è un'invenzione culturale dell'uomo, che in biologia non esiste e quindi è un costrutto mentale umano. I seguenti schizzi (ecotrofologici) illustrano grossolanamente, come tre piante sative molto consumate si difendono contro i loro divoratori. Il genio umano tramite metodi di coltivazione e di arti culinarie li sa in parte neutralizzare.

6 LR MmP 1.4© P.Forster & B. Buser 01/03 6 5) Anatomia, fisiologia, patologia, terapia Anatomia e fisiologia Anatomia e fisiologia descrivono la struttura e il funzionamento normalmente di esseri umani in medicina biologica. Negli ultimi 150 anni, la visione grossolana di organismo e organi si è prima spostata dallanatomia verso la fisiologia, e verso le cellule e poi in direzione microbiologia e biochimica. La medicina con tutto questo è diventata in gran parte biologica, cosa che non era mai stata prima. Mancavano semplicemente le conoscenze su strutture e funzionamenti per poter sfruttare misure razionali d'intervento. È anche vero che questo sviluppo ha fatto dimenticare tanto sapere di evidenza medica, e dove venne conservato, era combattuto dalla medicina accademica. Anche questo non è niente di nuovo ed è già stato visto nei secoli precedenti: si tratta esclusivamente di lucro. Oggi e nella nostra società industrializzata occidentale per l'artigiano medico è diventato impensabile di avere successo senza una formazione in biologia medica sensata e razionalmente sostenibile Patologia e terapia Patologia e terapia descrivono la malformazione strutturale e funzionale e le relative misure per mitigare il disturbo normalmente negli esseri umani in medicina biologica. Di pari passo con lo sviluppo in anatomia e fisiologia, cambiavano anche i concetti patologici e terapeutici. L'aumento del tenore di vita, l'introduzione di democrazie, l'organizzazione dell'acqua potabile e delle fognature e l'educazione a un minimo di igiene ha cambiato drasticamente le malattie e le relative cure. L'introduzione di casse malati negli ultimi decenni era inizialmente un atto di solidarietà per permettere anche al meno benestante delle cure mediche costose in caso di disgrazia. Questa idea socialmente valida è pervertita in due sensi: uCreava una sanitocrazia monopolizzata da parte degli offerenti con tutti i brutti effetti di un monopolio uAumentava lo spirito meschino del " tutto dovuto" tra i consumatori uDi conseguenza i costi sanitari uraggiungono livelli astronomici.

7 LR MmP 1.4© P.Forster & B. Buser 01/ ) Materiale da studiare: Indice e concetto AF 0 AF0Indice, sintesi AF1Il corpo nellinsieme 0sintesi costruzione e funzionamento del corpo 1organizzazione dellorganismo 2basi chimiche della vita 3cellule (costruzione e funzionamento) 4tessuti (tipi e caratteristiche) AF2Sostegno e movimento 0sintesi portamento 5pelle e annessi 6tessuti dello scheletro 7sistema scheletrico 8articolazioni 9fisiologia muscolare 10 anatomia muscolare AF3Comunicazione, controllo, integrazione 0sintesi gestione dellorganismo 11cellule nervose 12sistema nervoso centrale 13sistema nervoso periferico 14organi di senso 15sistema endocrino AF4Trasporto e difesa 0sintesi logistica dellorganismo 16il sangue 17anatomia del sistema cardiovascolare 18fisiologia del sistema cardiovascolare 19il sistema linfatico 20il sistema immunitario 21stress e sindrome di adattamento dellorganismo AF5Respirazione, nutrizione, escrezione 0sintesi approvvigionamento e smaltimento dellorganismo 22anatomia respiratoria 23fisiologia respiratoria 24anatomia del sistema digerente 25fisiologia del sistema digerente 26nutrizione e metabolismo 27sistema urinario 28economia idro-elettrolitica 29omeostasi acido-alcalino AF6Riproduzione e sviluppo 0sintesi procreazione dellorganismo 30apparato genitale maschile 31apparato genitale femminile 32crescita e sviluppo 33genetica

8 LR MmP 1.4© P.Forster & B. Buser 01/ ) Materiale da studiare: Indice e concetto PT 0 PT0Indice, sintesi PT1Patologia/ malattie generali 0sintesi patologia/malattie generali 1generalità sulle malattie infettive 2elementi di oncologia (clinica e complementare) PT2Malattie dell apparato tegumentario/motorio 0sintesi malattie tegumento e motorie 1malattie tegumentarie 2malattie scheletriche 3malattie delle articolazioni 4malattie muscolari 5postura e movimento PT3Disordini gestionali dellorganismo 0sintesi disordini gestionali 1malattie del sistema nervoso 2malattie degli organi di senso 3disordini del sistema endocrino PT4Malattie del sistema logistico dellorganismo 0sintesi disturbi logistici 1disordini del sangue 2malattie cardiache 3malattie vascolari 4crollo circolatorio (choc) 5malattie linfatiche 6malattie del sistema immunitario 7patologia dello stress PT5Malattie di approvvigionamento e smaltimento 0sintesi approvvigionamento e smaltimento 1malattie respiratorie 2malattie dellapparato digerente 3patologia metabolica 4patologia urinaria 5patologia idro-elettrolitica 6patologia acido-alcalinica PT6Patologia procreativa 0sintesi malattie procreative 1patologia genitale 2patologia crescita e sviluppo 3patologia genetica

9 LR MmP 1.4© P.Forster & B. Buser 01/ ) Materiale da studiare : Costruzione e funzionamento dellorganismo umano

10 LR MmP 1.4© P.Forster & B. Buser 01/ ) Materiale da studiare: FTP1 5.0Tessuti 5.1Tessuti strutturali (connettivi) 5.1.1Tessuti fibrosi Lassi e adiposi Reticolari densi 5.1.2Tessuti cartilaginosi 5.1.3Tessuti ossei 5.2Tessuti funzionali (parenchimali) 5.2.1Tessuti epiteliali Membranosi (murali) Ghiandolari 5.2.2Tessuti muscolari Muscolatura liscia Muscolatura striata Muscolatura cardiaca 5.2.3Tessuti nervosi 6.0Cellule 6.1Cellule strutturali (connettivali) 6.2Cellule ambulanti 6.2.1Ematiche (circolanti) 6.2.2Immunitarie (vaganti) 6.3Cellule funzionali (parenchimali) 6.3.1Epiteliali 6.3.2Muscolari 6.3.3Nervose 7.0Funzioni di organelli 7.1Endoplasma e membrana cellulare 7.2Infrastrutture cellulari (microtubuli, microfibre, giunture, sporgenze) 7.3Organelli cellulari 7.3.1Ribosomi 7.3.2Mitocondri 7.3.3Reticolo endoplasmatico 7.3.4Apparato del Golgi 7.3.5Lisosomi e perossisomi 7.3.6Vacuole e liposomi 7.3.7Nucleo e nucleolo 7.3.8Centriole 8.0Processi metabolici, enzimi e coenzimi 9.0Processi fisici e chimici elementari

11 LR MmP 1.4© P.Forster & B. Buser 01/ ) Materiale da studiare: FTP 2

12 LR MmP 1.4© P.Forster & B. Buser 01/ ) Materiale da studiare: FTP 2 8Organismi patogeni e infezioni 8.1Tipi di infezioni 8.1.1Modalità di trasferimento di infezioni 8.1.2Vie infettive dei germi 8.1.3Portatori ed emettitori di germi 8.2Sintomi caratteristici di malattie infettive 8.2.1Temperature normali corporee 8.2.2Tipi di febbre 8.2.3Curve febbrili 8.2.4Brividi 8.2.5Sfebbramento 8.3Metodi diagnostici 8.4Metodi per combattere i germi 8.4.1Sterilizzazione 8.4.2Disinfezione da germi 8.4.3Disinfezione da parassiti 8.4.4Pastorizzare 8.4.5Termini tecnici 8.5Cura di malattie infettive 8.5.1Comportamento durante le infezioni 8.5.2Sostegno alle cure antibiotiche e guarigione da infezione 8.5.3Autotrattamento di infezioni banali Fitoterapeutici germostatici Febbre e diaforetici Infezioni acute Infezioni virali persistenti 8.5.4Disinfettanti 8.5.5Oli eterici contro le infezioni 8.6Infezioni parassitarie 8.6.1Vermi 8.6.2Acari 8.6.3Pulci 8.6.4Pidocchi 8.6.5Zecche 8.7Infezioni da miceti, funghi 8.7.1Dermatofiti (tinea) 9.7.2Micosi lievitali 8.7.3Principi di trattamento delle micosi 8.8Infezioni protozoiche 8.9Infezioni batteriche classiche 8.10Infezioni virali classiche 8.11Ricksettie e Clamidi 8.12Prioni 8.13Vaccinazioni

13 LR MmP 1.4© P.Forster & B. Buser 01/ ) Materiale da studiare: FTP 2 9Elenco dei disturbi e delle malattie specifiche organiche 9.1Apparato digerente 9.2Malnutrizione e assorbimento difettoso 9.3Metabolici 9.4Apparato respiratorio 9.5Apparato cardiovascolare 9.6Apparato escretorio 9.7Apparato procreativo 9.8Ricettario patologie organi genitali 9.9Apparato tegumentario 9.10Apparato motorio 9.11Organi dei sensi 9.12Sistema ormonale 9.13Sistema nervoso centrale 9.14Sistema nervoso periferico 9.15Dolori 9.16Malattie del sistema gestionale 9.17Recuperativi 9.18Emotivi 9.19Mentali 9.20Fisici durante la gravidanza 9.21Disfunzioni legate alletà avanzata 10La morte 10.1Fasi della morte 10.2Cause fisiologiche 10.3Cause metaboliche 10.4Cause patologiche 10.5Tipo di morte 10.6Attestato di morte 10.7Accompagnamento alla morte 10.8Assistenza alla morte ed eutanasia Eutanasia attiva diretta e indiretta e assistenza al suicidio Eutanasia passiva 10.9Morte, cultura e lavoro sul lutto


Scaricare ppt "LR MmP 1.4© P.Forster & B. Buser 01/03 1 Biologia ed ecologia 1.Discipline di biologia 2.Ecologia 3.Interazioni nell'ecosistema della vita 4.Difese di."

Presentazioni simili


Annunci Google