La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Meccanica 6. I moti nel piano (I). 6.1 Il vettore posizione Il vettore posizione individua il punto P in cui si trova un oggetto puntiforme. Per descrivere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Meccanica 6. I moti nel piano (I). 6.1 Il vettore posizione Il vettore posizione individua il punto P in cui si trova un oggetto puntiforme. Per descrivere."— Transcript della presentazione:

1 Meccanica 6. I moti nel piano (I)

2 6.1 Il vettore posizione Il vettore posizione individua il punto P in cui si trova un oggetto puntiforme. Per descrivere il moto in un piano abbiamo bisogno di un sistema di riferimento cartesiano.

3 6.1 Il vettore spostamento Il vettore spostamento è la variazione del vettore posizione Lo spostamento durante un intervallo di tempo molto breve è tangente alla traiettoria nel punto occupato da P

4 6.2 Il vettore velocitàIl vettore velocità Vettore velocità: La velocità ha le tre caratteristiche di un vettore: direzione, verso e valore numerico. se t intervallo di tempo finito,velocità vettoriale media se t intervallo di tempo piccolissimo,velocità vettoriale istantanea Ha sempre stessa direzione e verso del vettore s. Quindi, il vettore velocità istantanea è tangente alla traiettoria

5 6.3 Il vettore accelerazioneIl vettore accelerazione Anche laccelerazione è una grandezza vettoriale. Vettore accelerazione: Il vettore accelerazione ha sempre direzione e verso del vettore v. In un moto su una curva, il vettore accelerazione è sempre diretto verso linterno della curva. Cè una accelerazione tutte le volte che il vettore velocità cambia: può cambiare il valore della velocità oppure anche solo la sua direzione.


Scaricare ppt "Meccanica 6. I moti nel piano (I). 6.1 Il vettore posizione Il vettore posizione individua il punto P in cui si trova un oggetto puntiforme. Per descrivere."

Presentazioni simili


Annunci Google