La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Onde 10. I raggi luminosi (I).

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Onde 10. I raggi luminosi (I)."— Transcript della presentazione:

1 Onde 10. I raggi luminosi (I)

2 10.1 La luce La luce è un’onda elettromagnetica
Sorgente (o corpo) luminosa: oggetto che emette luce propria. I corpi emettono luce a temperatura suff. elevata (lampadina, stelle) Corpi illuminati: diffondono la luce che ricevono dalla sorgente. (trasparenti, opachi o traslucidi)

3 10.1 Propagazione rettilinea
Raggio luminoso: fascio di luce molto sottile (segmento di retta) Un oggetto illuminato forma dietro di sé un’ombra (eclissi) Velocità della luce nel vuoto: c = 3 x 108 m/s = km/s Teoria della relatività di Einstein: c è massima velocità raggiungibile

4 10.2 Grandezze radio/fotometriche
La luce (onda) porta con sé energia (riscaldamento, cella fotovoltaica) Grandezze radiometriche (punto di vista energetico): Irradiamento di una superficie S: descrive con quanta energia un fascio luminoso investe un oggetto Irradiamento diminuisce in modo inversamente proporzionale al quadrato della distanza sorgente-schermo Grandezze fotometriche Utilizzate per capire l’effetto della luce una volta percepita da una persona. Tengono conto della fisiologia del sistema occhio-cervello

5 10.4 La riflessione Leggi della riflessione
Il raggio incidente, il raggio riflesso e la perpendicolare alla superficie riflettente nel punto di incidenza, appartengono allo stesso piano. L’angolo di incidenza è uguale all’angolo di riflessione. Se la superficie del mezzo non è liscia, ma scabra, si ha luce diffusa in tutte le direzioni (modo per vedere gli oggetti non luminosi)

6 10.4 Lo specchio piano L’immagine riflessa da uno specchio piano è virtuale e si trova in posizione simmetrica al di là dello specchio Immagine e oggetto non sono sovrapponibili (ma speculari)


Scaricare ppt "Onde 10. I raggi luminosi (I)."

Presentazioni simili


Annunci Google