La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ins. Alessandra Bedognè Don Giovanni Dramma giocoso in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart Primo Atto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ins. Alessandra Bedognè Don Giovanni Dramma giocoso in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart Primo Atto."— Transcript della presentazione:

1

2 Ins. Alessandra Bedognè Don Giovanni Dramma giocoso in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart Primo Atto

3 Ins. Alessandra Bedognè Notte e giorno Leporello, il fedele servitore di Don Giovanni, è stato incaricato dal suo padrone di fare la sentinella sotto la casa di Donna Anna. Leporello si lamenta di dover ubbidire giorno e notte, di mangiare e dormire male e invidia il suo padrone: anche lui, infatti, vorrebbe diventare un gentiluomo e smettere, così, di essere un servitore.

4 La morte del Commendatore La morte del Commendatore Don Giovanni sta corteggiando Donna Anna. Il Commendatore, padre di Anna, è contrariato ed interviene per allontanare Don Giovanni. Scoppia una tremenda lite. Don Giovanni ferisce il Commendatore, che cade a terra e…muore.

5 Ins. Alessandra Bedognè Donna Elvira Nel frattempo sopraggiunge Donna Elvira, che sta cercando Don Giovanni, quel cavaliere che lha fatta innamorare e poi lha lasciata. Leporello e Don Giovanni, fingendo di provare pietà per la giovane donna, la prendono in giro. Quando Don Giovanni la riconosce, lascia a Leporello il compito di toglierlo dai guai!

6 Ins. Alessandra Bedognè Il catalogo Leporello, colto alla sprovvista, non può far altro che elencare tutte le donne conquistate dal suo padrone… quante sono, sentite un po qua in Italia 640 in Germania in Francia e in Turchia 91 ma in Ispagna son già 1003: cameriere, cittadine, marchesine, principesse…

7 Ins. Alessandra Bedognè Zerlina e Masetto Zerlina e Masetto Nel frattempo Don Giovanni giunge nel bel mezzo di una festa di nozze fra i contadini Zerlina e Masetto. Subito ha il desiderio di corteggiare la bella contadina. Fingendo di volersi unire ai festeggiamenti, fa trasferire la festa al suo palazzo, dove potrà indisturbato farsi avanti con la sposa.

8 Ins. Alessandra Bedognè Là ci darem la mano… Là ci darem la mano… Là Là ci darem la mano, Là mi dirai di sì… Vorrei e non vorrei, mi trema un poco il cor. Felice, é ver, sarei, ma può burlarmi ancor. Vieni, mio bel diletto! Mi fa pietà Masetto. Io cangierò tua sorte… Presto…non son più forte. Vieni, vieni… I due si incamminano abbracciati verso la casa di Don Giovanni. Don Giovanni comincia a corteggiare la bella Zerlina, le mostra la propria casa e le dice che vuole sposarla…

9 Ins. Alessandra Bedognè I piani interrotti Fortunatamente arrivano Donna Elvira, Donna Anna e Don Ottavio, che mandano a monte i piani di Don Giovanni. Questultimo cerca di far passare Donna Elvira per pazza, ma Donna Anna riconosce la voce dellaggressore di suo padre e chiede al fidanzato Don Ottavio di vendicarne la morte.

10 Batti,batti, o bel Masetto, la tua povera Zerlina! Zerlina ritorna da Masetto con lintento di farsi perdonare… Batti, Batti, o bel Masetto, la tua povera Zerlina; starò qui come agnellina le tue botte ad aspettar. Lascerò straziarmi il crine, Lascerò cavarmi gli occhi E le care tue manine Lieta poi saprò baciar.

11 Ins. Alessandra Bedognè Su svegliatevi da bravi Su svegliatevi da bravi Don Giovanni sveglia i suoi servitori e fa riprendere la festa … Nel frattempo Donna Anna, Don Ottavio e Donna Elvira si sono mascherati e vengono invitati alla festa. Don Ottavio balla il Minuetto con Donna Anna, Masetto viene costretto a ballare da Leporello, in modo che il suo padrone abbia libero campo con Zerlina.

12 Ins. Alessandra Bedognè La notte degli imbrogli! Zerlina grida aiuto e Don Giovanni finge di smascherare il suo aggressore, incolpando Leporello. Nella confusione generale i due riescono a fuggire. FINE PRIMO ATTO


Scaricare ppt "Ins. Alessandra Bedognè Don Giovanni Dramma giocoso in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart Primo Atto."

Presentazioni simili


Annunci Google