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Sistema di riferimento animazione elementare con esempi per descrivere L importanza del sistema di riferimento in vari fenomeni.

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Presentazione sul tema: "Sistema di riferimento animazione elementare con esempi per descrivere L importanza del sistema di riferimento in vari fenomeni."— Transcript della presentazione:

1 Sistema di riferimento animazione elementare con esempi per descrivere L importanza del sistema di riferimento in vari fenomeni

2 A B C D Il peso percepito da passeggero nellascensore, varia nei diversi esempi A : ascensore fermo, peso P (70) B : ascensore in movimento verticale in salita uniforme P (70) C : ascensore in movimento ascendente e accelerazione :P (71) D: ascensore in movimento discendente accelerazione :P (69)

3 A B interpretazione A : ascensore fermo, peso P (70): forza peso mg = forza vincolare B : ascensore in movimento verticale uniforme P (70) forza peso mg=forza vincolare P V

4 C interpretazione C : ascensore in movimento e accelerazione a :P (71) Il corpo risente del peso mg + ma = m(g+a) per effetto della aumentata reazione vincolare(che risente di a) V P a

5 D interpretazione D: ascensore in movimento in discesa e accelerazione :P (69) a Il corpo risente del peso mg - ma = m(g-a) per effetto della dimuita reazione vincolare(che risente di a)

6 Se a= g, m(g-a) 0 : nessuna forza agente su corpo assenza di gravità Oggetto fluttuante in assenza di gravità (navicella spaziale) Accelerazione (influisce su base della navicella) oggetto fluttuante risente dellavvicinamento della base e giunge a contatto (come se fosse caduto, attratto da gravità) a

7 Sistema inerziale Ascensore in moto rettilineo uniforme rispetto a sistema fisso di osservatore in laboratorio Dinamometri uguali misurano lo stesso peso per masse uguali Laboratorio fisso Ascensore in discesa

8 Oggetto in caduta libera:osservatore fermo Oggetto in caduta libera:osservatore in ascensore in discesa rettilinea uniforme rispetto a fermo Cade con la stessa accelerazione g per entrambi gli osservatori Sistema inerziale

9 Osservatore fermo, vede oggetto lanciato con Vo, cadere con moto parabolico Vo Osservatore in ascensore in discesa con moto rettilineo uniforme rispetto a osservatore fermo, osserva un moto ugualmente parabolico per oggetto lanciato con uguale Vo

10 Sistemi di riferimento non inerziali S1 S2 Osservatore XOsservatore Y Oggetto Q, massa m V1 = 0 a1 = 0 In quiete rispetto a S1 a a2 -a a2= -a Q solidale con S1:S2 accelera verso Q: S1 risulta accelerato rispetto a S2 con accelerazione –a ; S2 attribuisce a Q,solidale con S1, la stessa –a ;e quindi anche una forza causa della accelerazione: F = -m*a ( forza apparente) -a

11 Laboratorio fisso: dinamometro misura peso di corpo di massa m P = m*g Ascensore in salita con accelerazione a < g dinamometro misura peso maggiore per uguale massa m P = m*(g+a) a Il peso reale rimane immutato mg ma sembra che unaltra forza m*a sia applicata alla massa,verso il basso ottenendo P = mg+ma

12 Laboratorio fisso: dinamometro misura peso di corpo di massa m P = m*g Ascensore in discesa con accelerazione a < g dinamometro misura peso minore per uguale massa m P = m*(g-a) Il peso reale rimane immutato mg ma sembra che unaltra forza m*a sia applicata alla massa,verso lalto ottenendo P = mg-ma a

13 Laboratorio fisso: dinamometro misura peso di corpo di massa m P = m*g Ascensore in discesa con accelerazione a = g :caduta libera: dinamometro misura peso assente per uguale massa m P = m*(g-a) = 0 Il peso reale rimane immutato mg ma sembra che unaltra forza m*a sia applicata alla massa,verso lalto ottenendo P = mg-ma = 0 a

14 Laboratorio fisso: corpo in caduta libera Ascensore in discesa con accelerazione a = g :caduta libera: mg = ma= 0 Peso mg e forza apparente –ma si equilibrano: corpo non soggetto a forze:rimane sospeso a Da laboratorio si osserva invece che il corpo cade con moto accelerato g


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