La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Puglia è una regione dell'Italia Meridionale di 4 milioni di abitanti, con capoluogo Bari. Confina a ovest col Molise, la Campania e la Basilicata,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Puglia è una regione dell'Italia Meridionale di 4 milioni di abitanti, con capoluogo Bari. Confina a ovest col Molise, la Campania e la Basilicata,"— Transcript della presentazione:

1 La Puglia è una regione dell'Italia Meridionale di 4 milioni di abitanti, con capoluogo Bari. Confina a ovest col Molise, la Campania e la Basilicata, a sud col Mar Ionio ed a est e nord col Mar Adriatico. Su e giù per l'Italia La Puglia Le catene montuose sono i Monti della Daunia a nord-ovest, il gargano a nord vicino alla costa e le Murge in centro alla Puglia. I fiumi principali sono il Fortore e l' Ofanto. C'è un altro fiume : il Sele che attraverso l' acquedotto pugliese bagna la Puglia. I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto mentre Bari è capoluogo di regione. La Puglia è la maggior fonte italiana produttrice di olio grazie alla natura del territorio e al clima mediterraneo.

2 I TRULLI Ad Alberobello si possono ammirare magnifiche case con il tetto a cono rovesciato e decorato in modi diversi. Queste abitazioni sono uniche al modo perciò Alberobello è visitato da molti turisti provenienti da tutto il mondo. Le immagini che ho inserito dimostrano la particolarità di queste costruzioni che fanno pensare più ad un paese delle fiabe che non un luogo della realtà. La parola "trullo" deriva dalla parola greca "Trullos" che significa cupola. Alberobello - Apulia - Italy - UNESCO World Heritage Sites Chiesa con il tipico tetto a cono rovesciato

3 ALBEROBELLO NEWS Alberobello ( in dialetto Iarubedd ) è un Comune della collina murgiana della Regione Puglia in provincia di Bari, di circa abitanti, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco nel 1996; sorge nella Valle d'Itria e si trova in posizione equidistante tra il Mar Adriatico e il Mar Ionio. Sul colle orientale vi è la città nuova con caratteristiche architettoniche moderne, sull'altra sommità, disposta ad occidente, s'allineano i "Trulli" in un agglomerato urbano suddiviso in due Rioni: "Monti" e "Aia Piccola", entrambi monumento nazionale. I "Trulli" sono un esempio architettonico di valore universale, in quanto costituiscono una testimonianza unica di una civiltà o una tradizione culturale scomparsa e offrono un esempio di un tipo di costruzione che illustra un periodo significativo della storia umana.


Scaricare ppt "La Puglia è una regione dell'Italia Meridionale di 4 milioni di abitanti, con capoluogo Bari. Confina a ovest col Molise, la Campania e la Basilicata,"

Presentazioni simili


Annunci Google