La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Convegno LIndice di Funzionalità Fluviale: strumento di gestione e pianificazione Trento, 19-20 Novembre 2009 Secondo Annuncio Date le molteplici richieste.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Convegno LIndice di Funzionalità Fluviale: strumento di gestione e pianificazione Trento, 19-20 Novembre 2009 Secondo Annuncio Date le molteplici richieste."— Transcript della presentazione:

1 Convegno LIndice di Funzionalità Fluviale: strumento di gestione e pianificazione Trento, Novembre 2009 Secondo Annuncio Date le molteplici richieste e la concomitanza di altri eventi, si è ritenuto di rimodulare le scadenze e le quote di iscrizione come indicato nei relativi box Vi sono vari esempi in Italia che mostrano come lIFF sia non solo una metodologia di analisi ecosistemica, ma abbia anche delle ricadute pratiche che incidono in maniera significativa sulle strategie e le modalità di approcciarsi ai corsi dacqua. Da queste considerazioni prende lo spunto questa iniziativa che vuole dare spazio a tutti coloro che hanno utilizzato lIFF e permettere, quindi, la diffusione delle idee e degli spunti. Il convegno, organizzato da APPA Trento in collaborazione con CISBA e il patrocinio di ISPRA, è previsto su due giornate (19-20 Novembre 2009 presso la sala di Rappresentanza del Consiglio regionale in Piazza Dante a Trento). Il programma sarà suddiviso in alcune aree tematiche (monitoraggio ambientale e valutazione delle pressioni, supporto alla pianificazione, valutazione degli interventi e della compatibilità ambientale). Ci saranno interventi ad invito in merito alle tematiche trattate e spazio per tutti coloro che intendono presentare il proprio lavoro. Una commissione di referee valuterà i lavori sottoposti e indicherà lo spessore e la congruenza degli argomenti trattati. E previsto lallestimento di una sessione poster. PROGRAMMA Le due giornate di convegno sono suddivise in 4 sessioni tematiche. Introduzione e lapplicazione dellIFF in TrentinoIntroduzione e lapplicazione dellIFF in Trentino Monitoraggio e valutazione delle pressioniMonitoraggio e valutazione delle pressioni PianificazionePianificazione Valutazione della compatibilità ambientaleValutazione della compatibilità ambientale Per ogni sessione è previsto un relatore su invito che introduce i lavori e 4 relazioni orali. Verrà inoltre allestita una sessione poster Il programma definitivo sarà pronto allinizio di settembre 2009 Agenzia Provinciale per la Protezione dell Ambiente di Trento

2 INVIO CONTRIBUTI Per chi è interessato è possibile inviare un proprio contributo in forma di abstract di massimo 3000 caratteri (spazi inclusi) che deve contenere il titolo, il nome degli autori ed i riferimenti per i contatti. Tra i vari abstract che verranno ritenuti di maggior interesse ed innovazione verranno selezionati alcuni autori per la presentazione orale. Gli altri contributi verranno inseriti nella sessione poster. MODALITÀ DI ISCRIZIONE Per partecipare al convegno è necessario inviare una di pre-iscrizione allindirizzo con la richiesta ed i propri dati personali. La pre-iscrizione si rende necessaria in quanto i posti disponibili sono 150. Verrà data priorità a chi prima invia l di pre-iscrizione. Successivamente sempre via verranno inviate tutte le comunicazioni relative al convegno: il programma definitivo, le informazioni logistiche e le modalità di pagamento. COSTO É previsto un costo di iscrizione pari a 70 euro + IVA (I dipendenti di enti pubblici sono esenti da IVA) che viene ridotto a 40 euro per gli iscritti al CISBA. Nel costo sono comprese le relazioni, i poster e gli abstract distribuiti su chiavetta USB, coffee-break, materiale di cancelleria, borsa. SCADENZE 12 settembreTermine per invio degli abstract e preiscrizione 30 settembreComunicazione delle modalità di pagamento iscrizione, accettazione abstract e contributi orali 19 ottobre Programma definitivo e invio informazioni logistiche e termine per il pagamento della quota di iscrizione 07 novembre Termine per invio dei poster, delle relazioni orali da inserire su chiavetta USB Per informazioni: Agenzia per la Protezione dellAmbiente di Trento - Settore Tecnico Maurizio SIligardi: tel Web: Agenzia Provinciale per la Protezione dell Ambiente di Trento


Scaricare ppt "Convegno LIndice di Funzionalità Fluviale: strumento di gestione e pianificazione Trento, 19-20 Novembre 2009 Secondo Annuncio Date le molteplici richieste."

Presentazioni simili


Annunci Google