La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esercizio 1 Da un mazzo di carte da 40 estraggo casualmente e senza reimmissione 3 carte: quante sono le possibili terne? considerate i seguenti eventi:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esercizio 1 Da un mazzo di carte da 40 estraggo casualmente e senza reimmissione 3 carte: quante sono le possibili terne? considerate i seguenti eventi:"— Transcript della presentazione:

1 Esercizio 1 Da un mazzo di carte da 40 estraggo casualmente e senza reimmissione 3 carte: quante sono le possibili terne? considerate i seguenti eventi: –A: tutte le carte sono dello stesso seme –B: esce almeno un asso –C: escono fante cavallo e re (non è importante il loro ordine) –D: escono esattamente 2 assi Studiate la compatibilità fra gli eventi Calcolare la probabilità di A, B, C e D. Calcolare la probabilità del prodotto logico delle coppie di eventi. Dato il fatto che la prima carta è un asso di bastoni (E) come si modificano tali probabilità?

2 Esercizio 2 Ad un esame di Statistica si sono presentati 204 studenti di cui 108 con matricola dispari (di cui 74 sufficienze). Il totale dei sufficienti è stato di 133 studenti. Scegliamo a caso uno studente: –qual è la probabilità che la matricola sia dispari? –qual è la probabilità che il voto sia sufficiente? –qual è la probabilità che la matricola sia dispari e il voto sia sufficiente? –qual è la probabilità che la matricola sia dispari o il voto sia sufficiente? Estraiamo a caso e con reinserimento 5 studenti, calcolare la probabilità che –A: i primi 3 siano matricole pari e gli altri 2 siano matricole dispari –B: 3 siano matricole pari e 2 siano matricole dispari. –C: siano tutti sufficienti Come si modificano i valori di probabilità di A, B e C se le estrazioni sono senza reimmissione?

3 Esercizi Da unurna che contiene 5 palline rosse, 5 gialle e 5 blu preleviamo a caso e senza reinserimento 3 palline. Considerate i seguenti eventi –A: 1 pallina blu nella terna –B: almeno 1 gialla nella terna Qual è la probabilità di A B ?


Scaricare ppt "Esercizio 1 Da un mazzo di carte da 40 estraggo casualmente e senza reimmissione 3 carte: quante sono le possibili terne? considerate i seguenti eventi:"

Presentazioni simili


Annunci Google