La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Neoclassicismo e Romaticismo a cura della prof. ssa Cinzia Mescolini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Neoclassicismo e Romaticismo a cura della prof. ssa Cinzia Mescolini."— Transcript della presentazione:

1 Neoclassicismo e Romaticismo a cura della prof. ssa Cinzia Mescolini

2 Il Neoclassicismo Primi anni dellOttocento

3 Estetica neoclassica Ritorno allarte classica dei greci e dei latini (scoperta dei siti archeologici di Ercolano e Pompei) Ricerca del bello ideale In poesia: armonia, equilibrio, perfezione formale Ideali di libertà (liberalismo) e patriottismo (I principali esponenti italiani del neoclassicismo italiano sono Ugo Foscolo e Vincenzo Monti)

4 Il Romanticismo Primi decenni dellOttocento

5 Il sentimento Esalta le emozioni e le passioni irrazionali. Si oppone allIlluminismo: la fede cieca nella ragione aveva condotto al fallimento politico, generando disillusione (sconfitta di Napoleone e Restaurazione).

6 Origini Il Romanticismo è un movimento culturale poliedrico, che abbraccia dunque diverse forma artistiche (musica, arte, letteratura…) Nasce in Germania e si diffonde in tutta Europa, assumendo caratteristiche diverse in base alla cultura nazionale del Paese in cui si sviluppa.

7 Caratteristiche comuni: Esaltazione del sentimento (pathos come affezione dellanima)

8 Esaltazione dellindividuo e fiducia nelle sue straordinarie possibilità (determinazione, coraggio, eroismo)

9 La poesia è … … frutto del genio romantico che aspira allinfinito.... strumento con cui penetrare il mistero del mondo lontano dalla meschinità del reale. … introspezione, espressione della profonda inquietudine dellanimo umano.

10 Natura Esaltazione della natura intesa come specchio dellanimo e dei suoi tormenti più profondi.

11 Storia e politica Esaltazione della storia come momento di origine (infanzia, culla) della nazione (patriottismo, ideale di nazione)

12 Il Romanticismo in Italia Polemica tra classicisti e romantici Articolo di Madame de Staël (invita a occuparsi della letteratura contemporanea lasciando da parte gli autori del passato)

13 Romanticismo in Italia – i protagonisti Tra Neoclassicismo e Romanticismo (Ugo Foscolo) Tendenza lirica e soggettiva (Giacomo Leopardi) Tendenza realistica e oggettiva (Alessandro Manzoni)

14 Grazie per lattenzione Buon lavoro!!!


Scaricare ppt "Neoclassicismo e Romaticismo a cura della prof. ssa Cinzia Mescolini."

Presentazioni simili


Annunci Google