La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il pancreas è una ghiandola posta tra lo stomaco e lintestino, produce il succo pancratico, che riversa nel duodeno. Esso è ricco sia di enzimi che di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il pancreas è una ghiandola posta tra lo stomaco e lintestino, produce il succo pancratico, che riversa nel duodeno. Esso è ricco sia di enzimi che di."— Transcript della presentazione:

1 Il pancreas è una ghiandola posta tra lo stomaco e lintestino, produce il succo pancratico, che riversa nel duodeno. Esso è ricco sia di enzimi che di bicarbonato. Il bicarbonato ha la funzione di neutralizzare lacidità del chimo proveniente dallo stomaco permettendo agli enzimi di attaccarlo.

2

3 Il cibo è ora una soluzione liquida: il chilo. Esso contiene sostanze semplici in grado di essere assorbite dallorganismo. A inizio ora il processo dellassorbimento. Le pareti dellintestino tenue sono rivestite da strutture chiamate villi intestinali, la cui funzione è quella di aumentare enormemente la superficie in grado di assorbire i principi nutritizi (di ben 600 volte!)

4

5

6 Lintestino grasso, con le sue tre porzioni è lultima parte del tubo digerente: non produce enzimi; è estremamente ricco di flora batterica che decompone ciò che rimane del cibo; I residui finali si raccolgono nel retto e poi vengono espulsi attraverso lano, sotto forma di feci.

7

8 Lacqua viene assorbita in piccole quantità nello stomaco, nellintestino tenue ma soprattutto nel colon. Con lacqua vengono assorbiti anche i Sali minerali e le vitamine idrosolubili. Lassorbimento dei grassi avviene attraverso il sistema linfatico.


Scaricare ppt "Il pancreas è una ghiandola posta tra lo stomaco e lintestino, produce il succo pancratico, che riversa nel duodeno. Esso è ricco sia di enzimi che di."

Presentazioni simili


Annunci Google