La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nello studio dei fenomeni elettrici occorre far riferimento alla struttura dellatomo, caratterizzato dalla presenza di particelle dotate di carica positiva:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nello studio dei fenomeni elettrici occorre far riferimento alla struttura dellatomo, caratterizzato dalla presenza di particelle dotate di carica positiva:"— Transcript della presentazione:

1

2 Nello studio dei fenomeni elettrici occorre far riferimento alla struttura dellatomo, caratterizzato dalla presenza di particelle dotate di carica positiva: i Protoni, particelle di carica negativa: gli Elettroni e particelle elettricamente neutre: i Neutroni: Costituzione dellatomo: nucleo con protoni (carica +e) e neutroni (carica 0); elettroni (carica -e) orbitanti attorno al nucleo.

3 Con elettrizzazione si intende la capacità di alcuni materiali, strofinati ad un pezzo di lana, dattrarre pezzetti di carta, fili di stoffa, ecc. … La parola elettricità deriva da elettrizzazione, e con esse si indica una proprietà fondamentale della materia che si manifesta con fenomeni di attrazione o repulsione tra corpi dotati di carica elettrica.

4 Strofinando una bacchetta di plastica, o di vetro, su di un panno di lana, questi materiali acquistano una carica elettrica. Bacchetta di plastica: gli elettroni del panno di lana vengono catturati dagli atomi della plastica. La bacchetta di plastica presenta ora sulla parte strofinata un eccesso di cariche negative: si è elettrizzata. Contemporaneamente il panno ha ceduto elettroni, ed ha acquisito una carica elettrica positiva. Bacchetta di vetro: il suo comportamento è esattamente lopposto della bacchetta di plastica.

5 Oltre alla elettrizzazione per strofinio si può elettrizzare un corpo in altri modi: Elettrizzazione per contatto; Elettrizzazione per induzione.

6 Le cariche elettriche ( e quindi anche gli oggetti elettrizzati) hanno uninfluenza nello spazio circostante, nel quale esercita una forza di attrazione (o repulsione) verso cariche di segno opposto (o uguale). Questo spazio è detto campo elettrico : il campo elettrico è caratterizzato da linee di forza lungo le quali si muovono le cariche elettriche.


Scaricare ppt "Nello studio dei fenomeni elettrici occorre far riferimento alla struttura dellatomo, caratterizzato dalla presenza di particelle dotate di carica positiva:"

Presentazioni simili


Annunci Google