La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere."— Transcript della presentazione:

1

2 Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere e per mantenersi in salute. Gli esseri umani, come tutti gli altri animali sono eterotrofi. Ricordate il significato di questa parola? Eterotrofo: organismo che si nutre di altri esseri viventi o di sostanze da essi prodotte.

3 Il cibo è composto dalle stesse sostanze di cui è formato il nostro corpo: Carboidrati ( o glucidi o più comunemente noti come zuccheri); Proteine; Grassi (o lipidi); Vitamine; Acqua e Sali minerali.

4

5

6 I nutrienti svolgono nel nostro organismo funzioni diverse che possono così essere riassunte: Nutrienti energetici: utilizzati dallorganismo per ricavare energia; Nutrienti plastici: utilizzati per costruire o riparare tessuti; Nutrienti regolatori: utilizzati per regolare le diverse attività del nostro organismo.

7 Il cibo ci fornisce energia attraverso un processo di combustione. Questa combustione, controllata e lenta, nel nostro organismo si realizza nelle cellule e nello specifico in particolari organelli cellulari: i mitocondri. Tale combustione va sotto il nome di respirazione cellulare. In questa combustione le cellule bruciano le molecole di cui è composto il cibo e, in presenza di ossigeno producono energia, anidride carbonica, calore e acqua.

8 Lunità di misura dellenergia contenuta nel cibo è la CALORIA o piccola caloria (cal). Essa rappresenta una quantità di calore veramente modesta (energia necessaria per far innalzare la temperatura di un grammo di acqua di un grado centigrado). Per misurare il potere calorico degli alimenti di solito viene utilizzato un multiplo della caloria: la KILOCALORIA o grande caloria.

9

10 Conoscere il potere calorico, la quantità di calorie che un alimento ci fornisce, è necessario ma non sufficiente in quanto non ci indica quali principi nutritivi contiene quellalimento. Per esempio procurarsi calorie mangiando un piatto di spaghetti o bevendo alcolici non è la stessa cosa.

11 Carboidrati o zuccheri (o glucidi) sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno e rappresentano una base fondamentale della nostra alimentazione. Caratteristiche: Forma immediatamente utilizzabile di energia; Un grammo di carboidrati fornisce 4 kcal di energia; Presenti essenzialmente in alimenti di origine vegetale (frumento, riso, mais, orzo, avena ecc. ). Unica eccezione è il miele ed il latte.

12 Lorganismo utilizza i carboidrati essenzialmente sotto forma di glucosio, zucchero semplice cioè monosaccaride:

13 ma esiste anche in forma di zuccheri più complessi o in combinazione con altri zuccheri: Disaccaride; Polisaccaride.

14

15 Dopo lacqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei nostri tessuti: muscoli (actina e miosina), ossa (collagene), sangue (emoglobina), membrane cellulari, annessi cutanei (cheratina), enzimi e anticorpi, ecc.

16 Caratteristiche: sono nutrienti di tipo plastico, cioè sono utilizzate per riparare e costruire il nostro organismo; possono essere utilizzate anche come fonte di energia (poco più di 4 kcal per grammo); sono presenti soprattutto negli alimenti di origine animale, tra i vegetali ne sono ricchi i legumi, i cereali, noci e zucche. Le proteine oltre a carbonio, ossigeno e idrogeno (come i carboidrati) hanno unquarto componente: lAZOTO. Dovreste ricordare che le proteine sono formate da unità elementari. Quali sono? Gli AMINOACIDI.

17 Gli aminoacidi utilizzati per la costruzione delle proteine sono 20. la maggior parte di questi le cellule sono in grado di fabbricarli, tranne 8, che per questo vengono chiamati aminoacidi essenziali. Essi devono essere introdotti nellorganismo con lalimentazione.

18

19

20

21 Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva energetica (carboidrati e proteine in eccesso vengono trasformati in grassi). Tessuto adiposo; Un grammo di grassi fornisce 9,5 kcal di energia; Presenti sia nei vegetale (semi, alcuni frutti ed oli) che negli animali (latte, burro, formaggi, uova, pesce e alcune carni).

22 Ma i grassi sono presenti in altre parti dellorganismo con funzioni importanti: fosfolipidi e colesterolo; Mielina (lipidi e proteine).

23 Piatto di spaghetti al pomodoro (circa 100 g)Alcol (Whisky 100 ml = 100g) QuantitàCalorie ( kcal ) Spaghetti (100 g)345 Parmigiano (10 g)38,6 Pomodoro (10 g)1,7 Olio di oliva (3 g)27 Kcal totali (per 123 g di alimento)412,3438 kcal

24 Sono composti chimici che lorganismo non è in grado di produrre da solo; ne servono quantità piccolissime che ci procuriamo giornalmente con la dieta. Caratteristiche: Non hanno potere calorico; Regolano le attività cellulari; Aiutano gli enzimi a svolgere il loro compito.

25 Si distinguono sei gruppi principali: A (liposolubile); B (B1, B2, B12, PP, ecc.) (idrosolubili); C (idrosolubili); D (liposolubile); E (liposolubile); K (liposolubile).

26 Le vitamine si distinguono in idrosolubili o liposolubili a seconda se sono solubili (se si possono sciogliere) in acqua o grassi. Le liposolubili sono immagazzinate nei grassi del corpo e quindi possono essere conservate nellorganismo per brevi periodi prima di essere utilizzate. Le vitamine idrosolubili devono essere introdotte nellorganismo giorno per giorno perché vengono normalmente perse con le urine.

27 I sali minerali sono sostanze semplici necessari in piccole quantità, utilizzate però in molte molecole che formano il nostro organismo. Li assorbiamo normalmente con la normale alimentazione, tranne il NaCl (cloruro di sodio) che viene aggiunto al cibo.

28

29 Lacqua non contiene calorie, ma costituisce circa il 70% del nostro organismo. Perdiamo giornalmente molta dellacqua di cui siamo fatti (2 – 3 litri attraverso il sudore, lurina, le feci e la respirazione) e che quindi dobbiamo reintegrare con lalimentazione.

30 Lacqua ha essenzialmente una funzione di regolazione delle funzioni del nostro corpo: Tutte le reazioni chimiche del nostro organismo avvengono in presenza di acqua; Le sostanze nutritive vengono sciolte in acqua per essere assorbite dallorganismo; Il sangue è composto in ampia parte da acqua; Linterno delle cellule è una soluzione acquosa.


Scaricare ppt "Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere."

Presentazioni simili


Annunci Google