La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tassi di cambio e sistema monetario internazionale Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tassi di cambio e sistema monetario internazionale Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano."— Transcript della presentazione:

1 Tassi di cambio e sistema monetario internazionale Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari, Sistema economia, Paramond

2 Il tasso di cambio può essere: certo per incerto, quando esprime la quantità di moneta straniera necessaria per acquistare una unità di valuta nazionale Tasso di cambio = Prezzo di una valuta nei termini di unaltra incerto per certo, quando esprime la quantità di moneta nazionale necessaria per acquistare una unità di valuta straniera

3 Il cambio: si svaluta quando serve una minor quantità di moneta straniera per acquistare una unità di moneta nazionale; si rivaluta quando serve una maggior quantità di moneta straniera per acquistare una unità di moneta nazionale. La svalutazione del cambio: favorisce le esportazioni; scoraggia le importazioni. Il valore del tasso di cambio influenza il saldo della bilancia dei pagamenti.

4 I tassi di cambio possono essere: fissi, quando la Banca centrale stabilisce una parità e si impegna a mantenerla fissa; flessibili, il loro valore si determina sui mercati secondo la legge della domanda e dellofferta; Durante il Gold Standard: il tasso di cambio tra le monete era determinato dal loro contenuto aureo; i pagamenti internazionali erano regolati in oro. amministrati, quando la Banca centrale interviene per evitare fluttuazioni troppo accentuate del valore del cambio.


Scaricare ppt "Tassi di cambio e sistema monetario internazionale Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano."

Presentazioni simili


Annunci Google