La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La moneta Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari, Sistema economia,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La moneta Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari, Sistema economia,"— Transcript della presentazione:

1 La moneta Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari, Sistema economia, Paramond

2 La moneta è: mezzo di pagamento; riserva di valore; unità di misura dei valori. Il risparmio può essere: tenuto in forma di moneta; investito in titoli che fruttano un interesse.

3 La moneta che si tiene per effettuare transazioni e per motivo precauzionale dipende: dal livello del reddito secondo una relazione diretta; dal tasso di interesse secondo una relazione inversa. dalle transazioni che si devono effettuare; da un motivo precauzionale; da motivi speculativi. La quantità tenuta in forma di moneta dipende:

4 La domanda di moneta per ragioni speculative dipende dal tasso di interesse secondo una relazione inversa. Quando il tasso di interesse è troppo basso tutta la ricchezza finanziaria viene tenuta in forma liquida: trappola della liquidità (la domanda di moneta è piatta).


Scaricare ppt "La moneta Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari, Sistema economia,"

Presentazioni simili


Annunci Google