La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli investimenti Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari, Sistema.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli investimenti Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari, Sistema."— Transcript della presentazione:

1 Gli investimenti Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari, Sistema economia, Paramond

2 Gli investimenti sono i beni finali acquistati dalle imprese. dalle aspettative sul profitto che si potrà ottenere; dal tasso di interesse dei mercati finanziari. Le decisioni di investimento dipendono:

3 Lefficienza marginale del capitale (emc) è il rendimento che limprenditore prevede di ottenere da un investimento. Efficienza marginale superiore al tasso di interesse di mercato Linvestimento è conveniente Efficienza marginale inferiore al tasso di interesse di mercato Linvestimento non è conveniente

4 La domanda per investimenti a parità di aspettative

5 Nel breve periodo le fluttuazioni degli investimenti dovute a mutamenti nelle attese degli imprenditori sono alla base delle fluttuazioni cicliche sperimentate dalle economie di mercato. Incremento del tasso di interesse Diminuiscono gli investimenti e il livello di reddito Riduzione del tasso di interesse Crescono gli investimenti e il livello di reddito (se le aspettative sono positive) Per ogni tasso di interesse esiste solo un livello del reddito compatibile con lequilibrio economico.


Scaricare ppt "Gli investimenti Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari, Sistema."

Presentazioni simili


Annunci Google