La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lequilibrio sul mercato della moneta e la politica monetaria Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lequilibrio sul mercato della moneta e la politica monetaria Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che."— Transcript della presentazione:

1 Lequilibrio sul mercato della moneta e la politica monetaria Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari, Sistema economia, Paramond

2 Lofferta di moneta è determinata da una decisione autonoma della Banca centrale. Variazioni dellofferta di moneta si traducono in uno spostamento della retta.

3 Lequilibrio del mercato monetario è dato dallincontro tra la curva di domanda (L) e la curva di offerta ( ) di moneta. Lincontro tra la curva di domanda e la curva di offerta di moneta consente di determinare il tasso di interesse dequilibrio del sistema economico.

4 Variazioni della domanda e dellofferta di moneta si ripercuotono sul valore del tasso di interesse di equilibrio.

5 La politica monetaria è: espansiva, quando lofferta di moneta aumenta e i tassi di interesse diminuiscono; restrittiva, quando lofferta di moneta diminuisce e i tassi di interesse salgono.

6 La politica monetaria restrittiva può essere utile nelle situazioni di boom economico per ridurre la domanda e frenare linflazione. La politica monetaria espansiva può essere utile nelle situazioni di recessione perché riduce il tasso di interesse e stimola gli investimenti. Politica monetaria restrittiva Sempre efficace Politica monetaria espansiva Non sempre efficace


Scaricare ppt "Lequilibrio sul mercato della moneta e la politica monetaria Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che."

Presentazioni simili


Annunci Google