La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Settore frammentato, pochissimi operatori a carattere nazionale Dopo la crescita degli ultimi 10 anni, presenta segnali di rallentamento Progressiva.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Settore frammentato, pochissimi operatori a carattere nazionale Dopo la crescita degli ultimi 10 anni, presenta segnali di rallentamento Progressiva."— Transcript della presentazione:

1 1 Settore frammentato, pochissimi operatori a carattere nazionale Dopo la crescita degli ultimi 10 anni, presenta segnali di rallentamento Progressiva saturazione e concorrenza dalle multinazionali Crescente fabbisogno finanziario per investimenti in nuovi prodotti Entertainment Evoluzione prevista: E in corso un processo di selezione delle aziende e di concentrazione del settore: riduzione della quota e scomparsa delle aziende marginali acquisizione da parte di aziende di grandi dimensioni a prezzo base ingresso di investitori e soggetti interessati al mercato, anche esteri aggregazione integrazione con altri soggetti Il contesto attuale:

2 2 Entertainment Costi di gestione crescenti Risorse finanziarie inadeguate per concorrenza grandi player e investimenti previsti Costi di gestione crescenti Risorse finanziarie inadeguate per concorrenza grandi player e investimenti previsti Presenza capillare sul territorio Base clienti fidelizzata Capacità tecniche e logistiche Presenza capillare sul territorio Base clienti fidelizzata Capacità tecniche e logistiche Punti di forza Punti di debolezza Concorrenza nuovi prodotti Ingresso di nuovi operatori di grandi dimensioni Cambiamenti normativi Concorrenza nuovi prodotti Ingresso di nuovi operatori di grandi dimensioni Cambiamenti normativi Crescita della domanda Integrazione tra soggetti del settore Integrazione con soggetti nuovi entranti Crescita della domanda Integrazione tra soggetti del settore Integrazione con soggetti nuovi entranti Opportunità Minacce Lintegrazione di business è la soluzione che permette di ridurre i costi, di aumentare competitività e capacità di investimento, di accrescere lappetibilità e il valore nei confronti degli investitori. Le aziende del settore si trovano di fronte al seguente quadro strategico:

3 3 La nuova azienda nasce per iniziativa di un gruppo di imprenditori operanti da tempo nel settore, con lobiettivo di creare, attraverso lintegrazione delle proprie aziende, un soggetto leader a livello nazionale per quota di mercato e capacità di investimento. Entertainment Il progetto di integrazione N. aziende conferenti20 N. Soci nuovo soggetto35 N. Dipendenti170 N. Clienti attivi1.500 La nuova azienda è una S.p.a costituita tramite conferimenti di ramo dazienda. Le aziende conferenti ricevono una partecipazione azionaria pari al valore del ramo dazienda conferito.

4 4 Entertainment Lintervento: Nei 18 mesi di durata, About Consulting ha svolto il ruolo di advisor e project manager delloperazione: Valutazione rami dazienda e quote societarie Asseverazione e lettera di intenti Valutazione aziende e governance: Impostazione e definizione del progetto Elaborazione business plan e documentazione analitica Road show di presentazione a potenziali aziende interessate a integrazione Business plan e road show di presentazione: Ricerca e presentazione a potenziali investitori terzi Governance e struttura organizzativa Statuto e Patto di sindacato Organizzazione, controllo di gestione e reporting

5 5 BENEFICI ECONOMICI BENEFICI PATRIMONI ALI Migliore gestione delle operations e del portafoglio clienti Centralizzazione acquisti Centralizzazione amministrazione \ finanza \ logistica Accorpamento sedi Razionalizzazione parco automezzi Maggior ricavo medio +5% allanno Solidità patrimoniale\ credibilità Appetibilità per investitori Credibilità verso sistema bancario e accesso al credito Azzeramento garanzia personali ex soci Capacità di investimento Minori costi variabili -5% medio allanno Minori costi fissi di struttura -20% Moltiplicatori per valutazione da X3 a X5 Rinnovo prodotti 30% anno Entertainment

6 6 I risultati ad oggi e previsti per il 4 anno sono i seguenti: 1 anno 2 anno3 anno4 anno N. aziende conferenti anno2 anno3 anno4 anno Ricavi totali (mil. euro) 182,7 271,5 Entertainment

7 7 lincremento di valore nei 3 anni è pari al +108% ovvero al +28% medio annuo. Considerando la crescita del MOL e il maggior moltiplicatore, lincremento di valore nei 3 anni è pari al +108% ovvero al +28% medio annuo. Il socio che aveva una partecipazione iniziale del valore di 3 mil. di euro pari al 10% del capitale, ha realizzato un capital gain di 3,25 mil. di euro. Incremento valore della quota Entertainment Calcolo capital gain dopo i primi tre anni dalloperazione: Post integrazione Anteintegrazione


Scaricare ppt "1 Settore frammentato, pochissimi operatori a carattere nazionale Dopo la crescita degli ultimi 10 anni, presenta segnali di rallentamento Progressiva."

Presentazioni simili


Annunci Google