La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Marzo 1821 – versi scelti di Alessandro Manzoni A cura di Daria Riviera.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Marzo 1821 – versi scelti di Alessandro Manzoni A cura di Daria Riviera."— Transcript della presentazione:

1 Marzo 1821 – versi scelti di Alessandro Manzoni A cura di Daria Riviera

2 ALLA ILLUSTRE MEMORIA DI TEODORO KOERNER POETA E SOLDATO DELLA INDIPENDENZA GERMANICA MORTO SUL CAMPO DI LIPSIA IL GIORNO XVIII Dottobre MDCCCXIII NOME CARO A TUTTI I POPOLI CHE COMBATTONO PER DIFENDERE O PER CONQUISTARE UNA PATRIA Questode è dedicata a Theodor Korner, un poeta tedesco morto in battaglia combattendo contro Napoleone, che rappresenta un esempio di sacrificio per la patria. Lode non è in realtà lirica, ma ha un carattere storico e descrittivo e ha un ritmo cadenzato e numerose ripetizioni che lo rendono popolare e facile da ricordare.

3 Il poeta immagina una riunificazione delle forze piemontesi e lombarde: Soffermati sullarida sponda Vòlti i guardi al varcato Ticino, Tutti assorti nel novo destino, Certi in cor dellantica virtù, Han giurato: non fia che questonda Scorra più tra due rive straniere; Non fia loco ove sorgan barriere Tra lItalia e lItalia, mai più.

4 Manzoni Manzoni annuncia che gli italiani finalmente saranno riuniti Una gente che libera tutta O fia serva tra lAlpe e il mare; Una darme, di lingua, daltare, Di memorie, di sangue e di cor.

5 O stranieri, nel proprio retaggio Torna Italia e il suo suolo riprende; O stranieri, strappate le tende Da una terra che madre non vè. Gli italiani riacquistano il coraggio e la dignità perduti, contro gli stranieri, scacciandoli


Scaricare ppt "Marzo 1821 – versi scelti di Alessandro Manzoni A cura di Daria Riviera."

Presentazioni simili


Annunci Google