La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ingredienti: Farina semola kg 1 Farina semola kg 1 Acqua gr. 400-450 Acqua gr. 400-450.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ingredienti: Farina semola kg 1 Farina semola kg 1 Acqua gr. 400-450 Acqua gr. 400-450."— Transcript della presentazione:

1 Ingredienti: Farina semola kg 1 Farina semola kg 1 Acqua gr Acqua gr

2 Procedimento: Per preparare le orecchiette iniziate dallimpasto di semola: trasferite la farina su di una spianatoia, formando al centro la classica fontana; aggiungete lacqua poco alla volta e impastate fino ad ottenere un impasto molto duro e compatto a cui darete una forma rotonda. Avvolgete la pasta di semola nella pellicola e lasciate riposare per minuti affinché l'impasto diventi ben elastico. Trascorso questo tempo, prendete un pezzo di pasta alla volta e con esso formate un tubo non troppo sottile. Dividete il tubo di pasta in tocchetti larghi 1 cm e con un coltello dalla punta arrotondata, trascinate ogni pezzetto di pasta sulla spianatoia in modo che la pasta si curvi assumendo la forma di una conchiglia. Durante questa operazione con l'altra mano tenete fermo un lato del pezzo di pasta. A questo punto, appoggiate ogni conchiglia sulla punta del dito pollice e rovesciatela all'indietro per ottenere le vostre orecchiette. Mettete tutte le orecchiette una accanto all'altra su di un telo o sulla stessa spianatoia per far si che si asciughino, ed ecco pronte le vostre orecchiette. Per preparare le orecchiette iniziate dallimpasto di semola: trasferite la farina su di una spianatoia, formando al centro la classica fontana; aggiungete lacqua poco alla volta e impastate fino ad ottenere un impasto molto duro e compatto a cui darete una forma rotonda. Avvolgete la pasta di semola nella pellicola e lasciate riposare per minuti affinché l'impasto diventi ben elastico. Trascorso questo tempo, prendete un pezzo di pasta alla volta e con esso formate un tubo non troppo sottile. Dividete il tubo di pasta in tocchetti larghi 1 cm e con un coltello dalla punta arrotondata, trascinate ogni pezzetto di pasta sulla spianatoia in modo che la pasta si curvi assumendo la forma di una conchiglia. Durante questa operazione con l'altra mano tenete fermo un lato del pezzo di pasta. A questo punto, appoggiate ogni conchiglia sulla punta del dito pollice e rovesciatela all'indietro per ottenere le vostre orecchiette. Mettete tutte le orecchiette una accanto all'altra su di un telo o sulla stessa spianatoia per far si che si asciughino, ed ecco pronte le vostre orecchiette.

3 Osservazione: il sale viene messo solo se la pasta deve essere consumata in un momento successivo; si evita di metterlo perché la pasta vi è difficile da lavorare. La quantità di acqua varia sia per lumidità della farina e sia dallatmosfere. Variazioni: con lo stesso impasto è possibile ottenere i maccheroncini utilizzando lapposito ferro oppure si possono ottenere le lagane che troveremo nella ricetta successiva. A cura di: Caramia Danilo, Carparelli Nicolas, De Milito Simone e Gallone Davide Torna alla ricetta


Scaricare ppt "Ingredienti: Farina semola kg 1 Farina semola kg 1 Acqua gr. 400-450 Acqua gr. 400-450."

Presentazioni simili


Annunci Google