La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La misura delle GRANDEZZE FOTOMETRICHE fondamentali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La misura delle GRANDEZZE FOTOMETRICHE fondamentali."— Transcript della presentazione:

1 La misura delle GRANDEZZE FOTOMETRICHE fondamentali

2 GRANDEZZE FOTOMETRICHE E UNITÀ DI MISURA Flusso luminoso: Quantità di energia luminosa emessa da una determinata sorgente nell'unità di tempo: Qv/s. viene indicato con la lettera greca Φ (phi) l'unità di misura nel SI è il lumen (lm); 1 watt = 683 lumen Illuminamento: Rapporto tra il flusso luminoso ricevuto da una superficie e l'area della superficie stessa. viene indicata con E l'unità di misura nel SI è il lux (lx), ovvero il lumen al metro quadrato (lm/m2) Intensità luminosa: Flusso luminoso emesso all'interno dell'angolo solido unitario (steradiante) in una direzione data. viene indicata con I ed è una grandezza vettoriale. l'unità di misura nel SI è la candela (cd) Luminanza: Rapporto tra intensità luminosa emessa da una superficie in una data direzione e l'area della superficie apparente. viene indicata con L l'unità di misura nel SI è la candela al metro quadrato (cd/m2)

3 GRANDEZZE FOTOMETRICHE

4 MISURAZIONE DEL FLUSSO LUMINOSO inserendo una sorgente luminosa (lampada) in un contenitore generalmente sferico dipinta allinterno con vernice perfettamente riflettente e diffondente. Al centro della sfera è posta la sorgente luminosa L e in M si trova una fotocellula (luxmetro) che genera una corrente proporzionale allilluminamento ricevuto.

5 MISURAZIONE DELLINTENSITÀ LUMINOSA Lintensità luminosa di una sorgente luminosa è misurata mediante fotogoniometri, questi apparecchi misurano tramite un luxmetro di precisione, lilluminamento prodotto dalla sorgente considerata nelle varie direzioni e da esso calcolano lintensità luminosa.

6 MISURAZIONE DELLA LUMINANZA La luminanza è misurata con strumenti chiamati luminanzometri costituiti, da una fotocellula di precisione e da un sistema ottico in grado di focalizzare la superficie di cui si vuole misurare la luminanza. Per la misurazione della luminanza, nellilluminazione di strade e gallerie, si utilizzano luminanzometri muniti di stativo e di diaframmi con finestre di diverse forme e dimensioni.

7 MISURA DELLILLUMINAMENTO Lilluminamento è misurato con strumenti chiamati luxmetri. Al giorno doggi, per la costruzione di questi apparecchi si utilizzano fotocellule al silicio Solitamente con questi apparecchi vengono misurati gli illuminamenti su piano orizzontale e i più sofisticati sono dotati di supporti regolabili e livelle a bolle daria.

8 DAVIDE MANUEL & TATÓ ALESSIO


Scaricare ppt "La misura delle GRANDEZZE FOTOMETRICHE fondamentali."

Presentazioni simili


Annunci Google