La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROPRIETA TERMICHE TEMPERATURA DI FUSIONE Il punto di fusione di una sostanza è definito come il valore di temperatura e pressione a cui coesistono la.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROPRIETA TERMICHE TEMPERATURA DI FUSIONE Il punto di fusione di una sostanza è definito come il valore di temperatura e pressione a cui coesistono la."— Transcript della presentazione:

1 PROPRIETA TERMICHE TEMPERATURA DI FUSIONE Il punto di fusione di una sostanza è definito come il valore di temperatura e pressione a cui coesistono la fase solida e la fase liquida senza che vi sia transizione tra le due fasi. Nella maggior parte dei casi di interesse pratico però, la pressione è quella atmosferica, praticamente costante, e il punto di fusione viene indicato con la sola temperatura.

2 PROPRIETA TERMICHE DILATAZIONE DEI CORPI La dilatazione termica è il fenomeno fisico che si osserva quando in un corpo ( liquido, solido o gassoso ) si verifica un aumento di volume all'aumentare della temperatura. I giunti di espansione nei ponti e nei binari delle ferrovie assicurano che tra un elemento e laltro ci sia sempre uno spazio vuoto, per cui permettono la dilatazione termica di tali elementi senza linnesco di tensioni interne. DILATAZIONE LINEARE Quando laumento interessa principalmente una dimensione. ( fili e barre ) DILATAZIONE SUPERFICIALE Quando laumento interessa le due dimensioni di una superficie. ( Lamiera di piccolo spessore ) DILATAZIONE CUBICA Se laumento è significativo in tutte le dimensioni. ( Fluido o gas )

3 PROPRIETA TERMICHE Variazione di lunghezzaLunghezza iniziale Coefficiente di dilatazione lineare Temperatura finale Temperatura iniziale Unità di misura

4 PROPRIETA TERMICHE CALORE SPECIFICO Quantità di calore che è necessario somministrare ad un corpo di massa unitaria per ottenere un aumento di temperatura di 1 °C. Calore specifico Unità di misura CAPACITA TERMICA Quantità di calore che è necessario somministrare ad un corpo di massa m per ottenere un aumento di temperatura di 1 °C. Calore specifico Unità di misura

5 PROPRIETA TERMICHE Trasmissione del calore. Può avvenire per conduzione, convezione e irraggiamento. Il fenomeno della conduzione interessa principalmente i corpi allo stato solido. La quantità di calore che si trasmette in un intervallo di tempo t tra due sezioni di un corpo di area A poste alal distanza d, tra le quali vi è una differenza di temperatura è data dalla Legge di Fourier. Coefficiente di conducibilità termica del materiale. Unità di misura Potenza termica – Si ottiene dividendo per il tempo t il calore trasmesso


Scaricare ppt "PROPRIETA TERMICHE TEMPERATURA DI FUSIONE Il punto di fusione di una sostanza è definito come il valore di temperatura e pressione a cui coesistono la."

Presentazioni simili


Annunci Google