La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROPRIETA’ MAGNETICHE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROPRIETA’ MAGNETICHE"— Transcript della presentazione:

1 PROPRIETA’ MAGNETICHE
Descrivono il comportamento dei materiali quando sono interessati dall’azione di un campo magnetico. PERMEABILITA’ MAGNETICA La permeabilità magnetica di un materiale esprime l'attitudine del materiale a magnetizzarsi in presenza di un campo magnetico. Si misura in Henry al metro. Per confrontare tra loro i diversi materiali magnetici si utilizza la permeabilità relativa e indica quante volte la permeabilità del materiale è maggiore di quella del vuoto. La permeabilità magnetica è legata a induzione magnetica e campo magnetico da : Materiali diamagnetici Argento, rame. Si oppongono alla magnetizzazione Materiali paramagnetici Aria, alluminio. Favoriscono la magnetizzazione Materiali ferromagnetici Ferro, nichel. Il comportamento magnetico è molto accentuato.

2 PROPRIETA’ MAGNETICHE
Caratteristica di magnetizzazione Grafico che descrive la variazione dell’induzione magnetica in funzione del campo magnetico applicato. Nei materiali paramagnetici e diamagnetici essendo la permeabilità praticamente costante la caratteristica è una retta.

3 PROPRIETA’ MAGNETICHE
Ciclo di isteresi magnetica Si osserva quando un materiale ferromagnetico è sottoposto a un campo magnetico variabile sia in valore che in segno dando luogo a una fase di magnetizzazione ed una di smagnetizzazione. Induzione residua Il valore della induzione ( + o - ) che si osserva nel materiale in assenza del campo magnetizzante. Campo coercitivo lValore di campo magnetico da applicare per smagnetizzare il materiale.


Scaricare ppt "PROPRIETA’ MAGNETICHE"

Presentazioni simili


Annunci Google