La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA DELLINFANZIA DI AVASINIS A. S. 2013-2014 ASSEMBLEA Per lelezione degli organi collegiali. 18 ottobre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA DELLINFANZIA DI AVASINIS A. S. 2013-2014 ASSEMBLEA Per lelezione degli organi collegiali. 18 ottobre."— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA DELLINFANZIA DI AVASINIS A. S ASSEMBLEA Per lelezione degli organi collegiali. 18 ottobre

2 A RGOMENTI CHE TRATTEREMO : Murales: video e resoconto attività Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione. Programmazione: progetti e piano uscite. Solidarietà. Quota per materiale, c.d. foto anno scorso, sito. Ruoli e compiti dei rappresentanti e dellintersezione.

3 U N MURALES PER AMICO. P ROGETTO NUOVE RADICI. Power point di presentazionepoint 1 Il giorno della semina. 2 Lo Maestro. 3 I sogni di Genghis Khan3 I sogni di Genghis Khan. 4 Vita normale.

4 I NDICAZIONI N AZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA E DEL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE. Finalità della scuola dellInfanzia. Consolidare lidentità: vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, sperimentare diversi ruoli (figlio, alunno, maschio, femmina ecc) sviluppare lautonomia: aver fiducia in sé, nelle proprie capacità e negli altri. acquisire competenze: giocare, muoversi, manipolare, sperimentare, ascoltare, comprendere. Vivere le prime esperienze di cittadinanza. Significa attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni, stabilire regole condivise, rispettare gli altri.

5 I CAMPI DI ESPERIENZA. IL SÉ E LALTRO. ( Eventi della vita quotidiana, valori cultirali, il proprio ambiente di vita ecc). IL CORPO E IL MOVIMENTO. ( Conoscenza del proprio corpo, muoversi per conoscere e sperimentare, vivere emozioni e sensazioni piacevoli di rilassamento e di tensione.) IMMAGINI, SUONI, COLORI. ( esprimere pensieri ed emozioni con immaginazione e creatività, esplorazione dei materiali, drammatizzazioni, suoni, musica, esperienze grafico pittoriche ecc) I DISCORSI E LE PAROLE. ( la lingua in tutte le sue funzioni e forme per comunicare e conoscere, mezzo per esprimersi, lincontro con altre lingue) LA CONOSCENZA DEL MONDO. (esplorare la realtà e riflettere sulle esperienze descrivendole, rappresentandole, riorganizzandole, oggetti e forme viventi, numero e spazio) Al termine del triennio della scuola dellinfanzia ogni bambino avrà sviluppato alcune competenze di base che struttureranno poi la sua crescita personale.

6 PROGETTI CHE REALIZZEREMO. Un murales per amico. Giochi in acqua. Inglese. Friulano. Progetto sicurezza. Musicoterapia. Le signore dellargilla. Giorgio Pascoli.

7 P IANO DELLE USCITE Ottobre: uscita a Montenars, raccolta delle castagne. ( grandi e medi) Gennaio: visita in biblioteca.(grandi e medi) Marzo-Aprile: piscina. (tutti) Marzo-Aprile: fattoria didattica (piccoli) Aprile: uscita sul territorio. (grandi e medi) Maggio: uscita caserma Vigili del Fuoco. (grandi e medi) Maggio: biblioteca e scuola primaria per continuità. (grandi) Giugno: picnic al Lago di Cavazzo. (tutti)

8 ATTIVITA CHE PROPORREMO. Spettacolo Damatrà in collaborazione con la Biblioteca. Biscotti con le mamme o le nonne. Festa di natale. Incontro serale per genitori: probabilmente sullimportanza delle regole nelleducazione. Festa fine anno?

9 R APPRESENTANTI DEI GENITORI E COMPITI DEL CONSIGLIO DI INTERSEZIONE. Formulare proposte al collegio dei docenti sulla parte educativa e didattica della scuola. Agevolare i rapporti tra scuola e famiglie Esprimere pareri su uscite e visite guidate.


Scaricare ppt "SCUOLA DELLINFANZIA DI AVASINIS A. S. 2013-2014 ASSEMBLEA Per lelezione degli organi collegiali. 18 ottobre."

Presentazioni simili


Annunci Google