La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Provincia di Teramo COMUNE DI SANTOMERO Assessorato al Turismo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Provincia di Teramo COMUNE DI SANTOMERO Assessorato al Turismo."— Transcript della presentazione:

1 Provincia di Teramo COMUNE DI SANTOMERO Assessorato al Turismo

2 P ERCORSI CICLOTURISTICI E IPPOVIE IL PROGETTO PERCORSI CICLOTURISTICI E IPPOVIE IDEATO NELLAMBITO DELLE ATTIVITA DI PROMOZIONE E DIVULGAZIONE DEL TERRITORIO Ha l'obiettivo di valorizzare la cultura, le tradizioni e le tipicità, di tutelare l'ambiente e il paesaggio, di sviluppare e diffondere le attività sportive. Il principio su cui si fonda è quello del turismo sostenibile. Un'attività turistica è sostenibile se: è ecologicamente compatibile e tollerabile; è realizzabile economicamente; non compromette lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche; è partecipato.

3 P ERCORSI CICLOTURISTICI E IPPOVIE Il gruppo di lavoro : Amministrazione Comunale di Sant'Omero; Associazione Cultori di Ercole; Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano Associazione Wild West Abruzzo LOBIETTIVO PERCORSI CICLOTURISTICI E IPPOVIE REALIZZARE UNA RETE DI PERCORSI CICLOPEDONALI E DI IPPOVIE SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE DI SANT'OMERO Definizione dei percorsi e dei collegamenti con la viabilità principale.

4 P ERCORSI CICLOTURISTICI E IPPOVIE IL LAVORO SVOLTO PERCORSI CICLOTURISTICI E IPPOVIE Lungo le vie indicate è possibile ammirare, visitare e conoscere alcune tra le opere storicamente e culturalmente più importanti della Val Vibrata e di tutta la Regione Abruzzo, come la Chiesa di Santa Maria a Vico, considerata lunico monumento dAbruzzo anteriore al Mille giunto a noi quasi completo, le Grotte dei Saraceni, lantico Frantoio del 1800, le antiche Fonti, gli ulivi secolari, le case di terra e altro ancora. I percorsi si articolano su tutta l'area comunale e attraversano alcuni degli angoli più belli e incontaminati del territorio santomerese, offrendo scorci paesaggistici unici ed emozionanti. I percorsi a cui facciamo riferimento sono esistenti, sono semplicemente le strade rurali (strade bianche e strade di terra). Vanno semplicemente riscoperte, valorizzate, fatte conoscere... Trasformate in risorsa!

5 P ERCORSI CICLOTURISTICI E IPPOVIE LATTUAZIONE PERCORSI CICLOTURISTICI E IPPOVIE L'attuazione del progetto passerà attraverso: la realizzazione di una adeguata segnaletica; la redazione di una documentazione informativa e divulgativa composta da mappe, pieghevoli, ecc... l'inserimento dei percorsi all'interno di una pagina dedicata all'interno del sito istituzionale del Comune di Sant'Omero; il coinvolgimento nel progetto dei Comuni limitrofi Il turismo sostenibile, nella forma del cicloturismo e dell'ippoturismo, è per il nostro territorio una GRANDE OPPORTUNITÀ.

6 P ERCORSI CICLOTURISTICI E IPPOVIE LA MAPPA PERCORSI CICLOTURISTICI E IPPOVIE


Scaricare ppt "Provincia di Teramo COMUNE DI SANTOMERO Assessorato al Turismo."

Presentazioni simili


Annunci Google