La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il problema dei problemi attività per imparare a risolvere i problemi matematici e geometrici.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il problema dei problemi attività per imparare a risolvere i problemi matematici e geometrici."— Transcript della presentazione:

1 il problema dei problemi attività per imparare a risolvere i problemi matematici e geometrici

2 HO UN PROBLEMA! COME POSSO RISOLVERLO? Il problema che si risolve con unoperazione aritmetica è un PROBLEMA MATEMATICO. Ogni problema matematico deve darci delle informazioni indispensabili espresse con dei numeri e/o delle parole.

3 Il problema matematico Per risolvere un problema matematico bisogna procedere secondo un ordine ben preciso. Leggi e impara che: Prima di tutto devi leggere attentamente il testo per capire di cosa si sta parlando. Dopo la lettura del testo devi riconoscere qual è la domanda e cosa ti viene richiesto. Devi cercare le informazioni utili e i dati indispensabili per arrivare alla soluzione del problema. Devi riflettere per scegliere loperazione aritmetica adeguata ed eseguire i calcoli correttamente. Devi rileggere la domanda e formulare la risposta completa e adatta alla situazione.

4 Il problema matematico In definitiva, le azioni per riuscire a risolvere con successo un problema sono solo cinque: DEFINIRE PENSARE PIANIFICARE FARE ANALIZZARE IL RISULTATO

5 Il problema matematico DEFINIRE: traduci il testo del problema dal linguaggio comune a quello matematico, ovvero individua i DATI sia espliciti che impliciti e le RICHIESTE del problema. PENSARE: fermati a riflettere sui dati a disposizione e sulle richieste: quali formule conosci? Quali dati ti mancano? Come puoi ricavarli dalle formule che conosci? PIANIFICARE: trova la STRATEGIA, lALGORITMO, ovvero il cammino che ti porterà dai dati alla soluzione, aiutandoti con un diagramma. FARE: esegui i CALCOLI ricordandoti di indicare sempre prima le grandezze che stai per calcolare e le unità di misura. ANALIZZARE IL RISULTATO: una volta trovata la soluzione confrontala con le richieste del problema. Hanno senso? Sono accettabili?

6 Proviamo... Alla festa per il suo compleanno Obelix invita degli amici. Alla festa arrivano 15 maschi e 14 femmine. Se Obelix vuole offrire un cinghiale a ciascun invitato, quanti cinghiali dovrà cucinare?

7 Prima di tutto devi leggere attentamente il testo per capire di cosa si sta parlando. Alla festa per il suo compleanno Obelix invita degli amici. Alla festa arrivano 15 maschi e 14 femmine. Se Obelix vuole offrire un cinghiale a ciascun invitato, quanti cinghiali dovrà cucinare? Di chi si parla? Che cosa festeggia? Chi invita?

8 Dopo la lettura del testo devi riconoscere qual è la domanda e cosa ti viene richiesto. Alla festa per il suo compleanno Obelix invita degli amici. Alla festa arrivano 15 maschi e 14 femmine. Se Obelix vuole offrire un cinghiale a ciascun invitato, quanti cinghiali dovrà cucinare? Che cosa ti richiede il problema?

9 Devi cercare le informazioni utili e i dati indispensabili per arrivare alla soluzione del problema. Alla festa per il suo compleanno Obelix invita degli amici. Alla festa arrivano 15 maschi e 14 femmine. Se Obelix vuole offrire un cinghiale a ciascun invitato, quanti cinghiali dovrà cucinare? Quanti maschi arrivano alla festa? Quante femmine arrivano alla festa? Quanti cinghiali si offrono a un invitato?

10 Devi riflettere per scegliere loperazione aritmetica adeguata ed eseguire i calcoli correttamente. Alla festa per il suo compleanno Obelix invita degli amici. Alla festa arrivano 15 maschi e 14 femmine. Se Obelix vuole offrire un cinghiale a ciascun invitato, quanti cinghiali dovrà cucinare? Quali numeri ti servono per risolvere il problema?.... e.... Quale operazione aritmetica scegli?+ x - : Ora esegui loperazione:.... =

11 Devi rileggere la domanda e formulare la risposta completa e adatta alla situazione. Alla festa per il suo compleanno Obelix invita degli amici. Alla festa arrivano 15 maschi e 14 femmine. Se Obelix vuole offrire un cinghiale a ciascun invitato, quanti cinghiali dovrà cucinare? Rileggi la domanda e rispondi:

12 Proviamo con la geometria... Calcola larea di un rettangolo in cui la base misura 13,5 cm e laltezza 20,7 cm.

13 Prima di tutto devi leggere attentamente il testo per capire di cosa si sta parlando. Calcola larea di un rettangolo in cui la base misura 13,5 cm e laltezza 20,7 cm. Di quale figura geometrica si parla? Disegnala:

14 Dopo la lettura del testo devi riconoscere qual è la domanda e cosa ti viene richiesto. Che cosa ti richiede il problema? Calcola larea di un rettangolo in cui la base misura 13,5 cm e laltezza 20,7 cm.

15 Devi cercare le informazioni utili e i dati indispensabili per arrivare alla soluzione del problema. Quali dimensioni del rettangolo ti vengono date?Quanto misura la base? Quanto misura laltezza? Riporta sul disegno le dimensioni che conosci. Calcola larea di un rettangolo in cui la base misura 13,5 cm e laltezza 20,7 cm.

16 Devi riflettere per scegliere loperazione aritmetica adeguata ed eseguire i calcoli correttamente. Qual è la formula per calcolare larea di un rettangolo? Delle grandezze che compaiono nella formula, quali conosci? Quali non conosci? Quali numeri ti servono per risolvere il problema?.... e.... Quale operazione aritmetica scegli?+ x - : Ora esegui loperazione:.... = Calcola larea di un rettangolo in cui la base misura 13,5 cm e laltezza 20,7 cm.

17 Devi rileggere la domanda e formulare la risposta completa e adatta alla situazione. Rileggi la domanda e rispondi: Calcola larea di un rettangolo in cui la base misura 13,5 cm e laltezza 20,7 cm.

18 ora esercitiamoci... sui problemi che ti sono stati assegnati, esercitati sul DEFINIRE PENSARE PIANIFICARE

19 ora esercitiamoci... Buon lavoro!


Scaricare ppt "Il problema dei problemi attività per imparare a risolvere i problemi matematici e geometrici."

Presentazioni simili


Annunci Google