La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I PLATANI A scuola abbiamo osservato le foglie caduche dei nostri alberi, che in autunno si possono raccogliere da terra. Le foglie più belle erano quelle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I PLATANI A scuola abbiamo osservato le foglie caduche dei nostri alberi, che in autunno si possono raccogliere da terra. Le foglie più belle erano quelle."— Transcript della presentazione:

1 I PLATANI A scuola abbiamo osservato le foglie caduche dei nostri alberi, che in autunno si possono raccogliere da terra. Le foglie più belle erano quelle dei platani che sono grandi e palmate, con cinque lobi appuntiti .

2 Platano comune Le foglie palmate con lobi larghi e poco incisi sono del platano comune dal nome scientifico: Platanus hispanica.

3 PLATANO ISPANICO

4 PLATANO ORIENTALE C’è anche il platano orientale con foglie palmate ma lobi stretti e lungamente appuntiti, spontaneo nelle cave iblee, raro. Nome scientifico: Platanus orientalis.

5 Platanus orientalis

6 TIGLIO Tilia Il Tiglio è una pianta che ha foglie
cuoriforme , e dal margine dentato A Ragusa è coltivato nei viali e ville Nome scientifico del genere: Tilia

7 TGLIO

8 Celtis australis Il Celtis australis è il nome scientifico del bagolaro, albero spontaneo diffusamente a Ragusa. Il nome dialettale da noi è: milicuccu. Ha foglie lanceolate con margine dentato.

9 CERCIS SILIQUASTRUM

10 CERCIS SILIQUASTRUM E’ una pianta con foglie rotonde e margine intero, volgarmente chiamato siliquastro o albero di Giuda. Da noi è spontaneo (vicino Ibla) e coltivato nelle ville


Scaricare ppt "I PLATANI A scuola abbiamo osservato le foglie caduche dei nostri alberi, che in autunno si possono raccogliere da terra. Le foglie più belle erano quelle."

Presentazioni simili


Annunci Google