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A VNU BUSINESS 13 Dicembre 2006 Copyright © Nielsen Media Research 1 Paolo Duranti managing director Nielsen Media Research Southern Europe Il mercato.

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1 A VNU BUSINESS 13 Dicembre 2006 Copyright © Nielsen Media Research 1 Paolo Duranti managing director Nielsen Media Research Southern Europe Il mercato pubblicitario italiano: prime previsioni 2007

2 A VNU BUSINESS 13 Dicembre 2006 Copyright © Nielsen Media Research 2 Le previsioni nel contesto internazionale Var% anno su precedente +6,1%2006: +5,3%+4,0% +6,6% +5,6%2007: +4,7% +4,0% +6,9% Fonte: altri istituti

3 A VNU BUSINESS 13 Dicembre 2006 Copyright © Nielsen Media Research 3 Le previsioni di chiusura 2006 Commerciale Nazionale: fonte NMR; Locale, Rubricata, Di Servizio: Fonte FCP +2,4% +2,8% +7,4% Var% anno su precedente

4 A VNU BUSINESS 13 Dicembre 2006 Copyright © Nielsen Media Research 4 Le previsioni di chiusura i mezzi TOTALE AFFISSIONI TELEVISIONE RADIO CINEMA QUOTIDIANI Stime su dati NMR, Fcp (Quot-altro), Audiposter (Affissioni), Osservatorio IAB/Assointernet PERIODICI INTERNET 2,5% -3,9% 0,8% 3,2% -9,2% 3,2% Var. % 2006/2005 5,9% 44,4% A mezzi omogenei Commerciale nazionale

5 A VNU BUSINESS 13 Dicembre 2006 Copyright © Nielsen Media Research 5 TOTALE MERCATO2,5% LARGO CONSUMO Le previsioni di chiusura i macrosettori BENI DUREVOLI PERSONA TEMPO LIBERO ATTIVITÀ/SERVIZI 0,9% 0,6% 4,6% -4,2% 8,2% Var. % 2006/2005 A mezzi omogenei Stime su dati NMR, Fcp (Quot-altro), Audiposter (Affissioni), Osservatorio IAB/Assointernet Commerciale nazionale

6 A VNU BUSINESS 13 Dicembre 2006 Copyright © Nielsen Media Research 6 Highlights del Mezzi Rallenta lo sviluppo della Televisione Generalista Stampa: Periodici sostenuti da Cura Persona e Abbigliamento meglio dei Quotidiani Radio in ripresa, forte di numerose innovazioni di prodotto Boom di Internet (non solo in Italia)

7 A VNU BUSINESS 13 Dicembre 2006 Copyright © Nielsen Media Research 7 Le previsioni di chiusura i top 15 settori Stime su dati NMR, Fcp (Quot-altro), Audiposter (Affissioni), Osservatorio IAB/Assointernet

8 A VNU BUSINESS 13 Dicembre 2006 Copyright © Nielsen Media Research 8 Highlights del Settori Largo consumo stabile: leggermente positivo il Food, ancora negativo il Drug I Retailers incrementano ladv classico TLC e Finanza confermano i livelli 2005 dopo lexploit degli anni scorsi Moda/Abbigliamento: una crescita anticiclica rispetto allandamento del loro Business

9 A VNU BUSINESS 13 Dicembre 2006 Copyright © Nielsen Media Research 9 Alcuni elementi dello scenario 2007 Mancheranno eventi mediatici come mondiali di calcio ed elezioni Pil: prospettive lievemente più ottimistiche rispetto alle attese Prodotti di Largo Consumo: confermato il timido recupero Auto: aumento delle immatricolazioni, grazie alla rottamazione prevista dalla finanziaria

10 A VNU BUSINESS 13 Dicembre 2006 Copyright © Nielsen Media Research 10 Le prime stime del ,4% +2,8% +2,0% Commerciale Nazionale: fonte NMR; Locale, Rubricata, Di Servizio: Fonte FCP Var% anno su precedente

11 A VNU BUSINESS 13 Dicembre 2006 Copyright © Nielsen Media Research 11 TOTALE AFFISSIONI TELEVISIONE RADIO CINEMA QUOTIDIANI Stime su dati NMR, Fcp (Quot-altro), Audiposter (Affissioni), Osservatorio IAB/Assointernet PERIODICI INTERNET 2,5% -3,9% 0,8% 3,2% -9,2% 3,2% Var. % 2006/2005 5,9% 44,4% 2,0% 0,0% 0,8% 2,5% 2,0% Var. % 2007/2006 2,2% 31,4% A mezzi omogenei Commerciale nazionale Le prime stime del 2007 – i mezzi

12 A VNU BUSINESS 13 Dicembre 2006 Copyright © Nielsen Media Research 12 TOTALE MERCATO LARGO CONSUMO BENI DUREVOLI PERSONA TEMPO LIBERO ATTIVITÀ/SERVIZI 2,5% 0,9% 0,6% 4,6% -4,2% 8,2% Var. % 2006/2005 2,0% -0,7% 1,3% 2,2% 1,5% 5,7% Var. % 2007/2006 A mezzi omogenei Stime su dati NMR, Fcp (Quot-altro), Audiposter (Affissioni), Osservatorio IAB/Assointernet Commerciale nazionale Le prime stime del 2007 – i macrosettori

13 A VNU BUSINESS 13 Dicembre 2006 Copyright © Nielsen Media Research 13 Stime su dati NMR, Fcp (Quot-altro), Audiposter (Affissioni), Osservatorio IAB/Assointernet Le prime stime del 2007 – i top 15 settori


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