La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Inserire immagine del sacred site

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Inserire immagine del sacred site"— Transcript della presentazione:

1 Inserire immagine del sacred site
Abbazia di San Vittore Pierre Dallaporta Abbazia di San Vittore Inserire immagine del sacred site

2 Abbazia di San Vittore Address: Rue d’Endoume City: Marseille
Pierre Dallaporta Abbazia di San Vittore Address: Rue d’Endoume City: Marseille Region: Provence Country: France Continent: Europe Coordinates: 05° 21' 56.5'' E 43° 17' 25.0'' N

3 Abbazia di San Vittore Pierre Dallaporta L’abbazia di San Vittore è il risultato di una successione di costruzioni simbolici. 200 d.C : Il sito è una carriera di pietra 250 : Si implanta un martyrium, luogo di culto per i martiri cristiani 300 : il martyrium diviene un cimitero cristiano 303 : Si costruisce le catacombe di San Vittore, soldato martiro 420 : La basilica (cripta attuale) nasce via un’ ingresso simbolico (vedere il prospetto). L'abbazia assunse un'importanza considerevole verso l'anno 1000 in quanto divenne un centro di diffusione per tutta la Provenza. Uno dei suoi abati, Guillaume de Grimoard, fu eletto papa nel 1362 con il nome di Urbano V. La costruzione dura fino al seicento. Attualmente rimane solo la chiesa mentre il monastero fondato nel 790 è andato distrutto.

4 Abbazia di San Vittore Pierre Dallaporta

5 Abbazia di San Vittore Pierre Dallaporta La chiesa è stata realizzata in sassi, sia per la basilica che per l’abbazia. Le volte molto bombate poggiano su due archi di ogiva potenti di sezione rettangolare, sanza fulcro. La navata della chiesa superiore evoca l’epoca romana. Nel XVII. Secolo un’illuminazione diretta di quella nevata è realizza aprendo le volte per fare delle finestre.

6 Abbazia di San Vittore Pierre Dallaporta Oggi la cripta (chiesa inferiore o basilica antica) si visita come un museo dove sono esposti i sarcofaghi dei martiri come per esampio San Vittore, e delle persone di Chiesa che hanno giocato un ruolo importante nella storia dell’abbazia. Tuttavia la cripta se-stessa costituisce una maggiore parte del museo. Il percorso è articolato intorno alle parrechie cappelle dedicate ai martiri. L’illuminazione è ovviamente tutta artificiale e mette in valore gli elementi di costruzione delle cappelle. Ci sono per unico allestimento qualche panello di spiegazioni, con lo scopo di preservare al massimo l’anima di questi luoghi sacri.

7 Abbazia di San Vittore Pierre Dallaporta L’abbazia di San Vittore è un luogo che conserva i suoi due aspetti : il museo è aperto tutto l’anno mentre la chiesa accoglia i suoi fedeli nel ritmo delle celebrazioni catolici. Inoltre, il 2 febbraio, giorno della “chandeleur”, si fa una processione notturna fino all’abbazia con l’antica statua di legno della Vergine Nera di Marsiglia. A parte questo evento annuale, la Vergine Nera è esposta nella cripta di San Vittore dove ha una stanza particolare. Questa tradizione molto antica confere all’abbazia un statuto di punto di riferamento per il popolo della regione.


Scaricare ppt "Inserire immagine del sacred site"

Presentazioni simili


Annunci Google