La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Osteopatia L'osteopatia è una scienza terapeutica manuale, fondata su una conoscenza precisa dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano. Lattività

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Osteopatia L'osteopatia è una scienza terapeutica manuale, fondata su una conoscenza precisa dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano. Lattività"— Transcript della presentazione:

1 Osteopatia L'osteopatia è una scienza terapeutica manuale, fondata su una conoscenza precisa dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano. Lattività manuale è il mezzo di diagnosi (ma si serve anche di risultati diagnostici come Rx, Rm, Tac ecc.) L'osteopatia si rivolge ad ogni persona affetta da una alterazione della mobilità articolare e tessutale laddove esista ancora una integrità dei tessuti. L'osteopatia interviene su pazienti di tutte le età, dal neonato all'anziano.

2 Osteopatia e sport: Losteopatia è presente in quasi tutte le squadre di elìte di calcio, pallavolo, basket, pallamano ecc. Losteopata rientra nello staff medico di una squadra dove svolge un ruolo di collaborazione con Medico Sportivo, fisioterapista, massaggiatore, preparatore atletico e allenatore.

3 Come agisce lostepata: Prevenzione Primaria: Check-up degli atleti sani (trattamento, posture, esercizi di propriocettività) Secondaria:Evitando di peggiorare la prognosi (postumi chirurgici di LCA, Menischi ecc..) Terapia Cura gli infortuni ripristinando la mobilità articolare e dei tessuti con tecniche strutturali, viscerali e cranio-sacrali.

4 Alcune indicazioni: Indicazioni meccaniche L'aspetto meccanico dell'Osteopatia è il più conosciuto e rappresenta la grande maggioranza delle consultazioni osteopatiche. Poiché riassesta le ossa, i muscoli ed i legamenti, è ovviamente molto indicata nel trattamento delle patologie meccaniche: Colonna vertebrale dolori e disfunzioni, con o senza irradiazioni, tipo: sciatiche, cruralgie, lombalgie, lombo-sciatalgie, nevralgie intercostali, dorsalgie, cervicalgie, nevralgie cervico-brachiali, torcicollo, ecc. Arti dolori e disfunzioni di tutte le articolazioni, come distorsioni, tendiniti, blocchi, "reumatismi" ecc. Cranio dolori e disfunzioni come: mal di testa, emicranie, certe affezioni di carattere ortodontico e della mascella, nevralgie facciali, alcuni problemi degli occhi, sinusiti, le affezioni craniche dei bambini piccoli legate al parto, ecc. Continua…

5 Indicazioni(continuo): Visceri I visceri, come tutti gli organi del nostro corpo, si muovono e dunque possono "bloccarsi". I loro movimenti dipendono da loro stessi e dalle strutture muscolari e membranose adiacenti. È stato dimostrato che un rene percorre circa 600 metri al giorno nella sua cavità! Se ne percorre solo 300 funzionerà meno bene e ci saranno maggiori possibilità che si ammali. Problemi come dolori al fianco durante lattività fisica, cattiva funzionalità della colecisti, gastrite, colite, stipsi, cistite, certe forme di sterilità così come i problemi legati al ciclo mestruale possono trovare rimedio nell'Osteopatia. Indicazioni generali Per essere in buona salute è necessaria l'integrità del nostro sistema di regolazione neurologico, del nostro sistema ormonale, circolatorio e della nostra "struttura". Le indicazioni generali sono i disturbi funzionali, ovvero tutto ciò che funziona male.

6 Caratteristiche di un trattamento osteopatico: La visita dura circa 45 minuti, esso include: Lanamnesi del paziente (Nome,età sesso,lavoro..Motivo di consultazione). Tests a cui seguono una diagnosi osteopatica Trattamento delle disfunzioni osteopatiche trovate con tecniche fasciali, strutturali e cranio-sacrali. Tests di conferma per la risoluzione della disfunzione Il pz può essere ricontrollato a distanza di 5 gg o 2 settimane (a seconda del problema)

7 Perché affidarsi allosteopata: Pochissime controindicazioni. Bassa incidenza di danni causati dalle manipolazioni. Tempi di guarigione più brevi. Approccio globale del problema check-up completo pz. Nessuna somministrazione di farmaci. Miglioramento della conoscenza del proprio corpo. Capacità di dare una interpretazione biomeccanica di un gesto atletico, trovando le cause dei dolori. Miglioramento della performance.

8 Osteopatia e… Dieta Studio Biomeccanico del gesto atletico MIGLIORAMENTO DELLA PERFORMANCE!!!


Scaricare ppt "Osteopatia L'osteopatia è una scienza terapeutica manuale, fondata su una conoscenza precisa dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano. Lattività"

Presentazioni simili


Annunci Google