La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Organização judiciária italiana

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Organização judiciária italiana"— Transcript della presentazione:

1 Organização judiciária italiana
Sistemas Jurídicos Comparados Organização judiciária italiana Silvia Silvestri Monica Negrini Professor Doutor: Jorge Carvalho

2 Constituição Italiana
Titolo IV - La Magistratura Sezione I - Ordinamento giurisdizionale art Cost. La giustizia è amministrata in nome del popolo. I giudici sono soggetti soltanto alla legge. art Cost. La funzione giurisdizionale è esercitata da magistrati ordinari istituiti e regolati dalle norme sull'ordinamento giudiziario. Non possono essere istituiti giudici straordinari o giudici speciali. Possono soltanto istituirsi presso gli organi giudiziari ordinari sezioni specializzate per determinate materie, anche con la partecipazione di cittadini idonei estranei alla magistratura. La legge regola i casi e le forme della partecipazione diretta del popolo all'amministrazione della giustizia.

3 art. 25. Cost. Nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge. Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso. art. 104. Cost. La magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere.

4 Estrutura Jurisdição Civil; Jurisdição Penal;
Jurisdição Administrativa.

5 Jurisdição Civil Giudice di Pace; Tribunale 1° grado; Corte d’Appello;
Corte di Cassazione.

6 Jurisdição Penal Giudice di Pace; Corte d’Assise;
Art. 112 Cost. Il Pubblico ministero ha l'obbligo di esercitare l'azione penale. Giudice di Pace; Corte d’Assise; Corte d’Assise d’Appello; Corte di Cassazione.

7 Jurisdição Administrativa
Art. 113 Cost. Contro gli atti della Pubblica Amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa. TAR, Tribunale Amministrativo Regionale; Consiglio di Stato.

8 GARANZIE COSTITUZIONALI La Corte costituzionale
TITOLO VI GARANZIE COSTITUZIONALI Sezione I La Corte costituzionale Art. 134 La Corte costituzionale giudica: sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti, aventi forza di legge, dello Stato e delle Regioni;  sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e su quelli tra lo Stato e le Regioni, e tra le Regioni; sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica, a norma della Costituzione. 

9 Roma, Palazzo Spada (sede da Corte Costituzionale)

10 Organização judiciária italiana
Sistemas Jurídicos Comparados Organização judiciária italiana Silvia Silvestri Monica Negrini Professor Doutor: Jorge Carvalho


Scaricare ppt "Organização judiciária italiana"

Presentazioni simili


Annunci Google