La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL CASCO Pedretti Tecla Storia etica dello sport.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL CASCO Pedretti Tecla Storia etica dello sport."— Transcript della presentazione:

1 IL CASCO Pedretti Tecla Storia etica dello sport

2 INDICE Introduzione Cosa é il casco? A cosa serve? Chi lo usa? Svantaggi del casco Considerazoini sul casco Commento personale

3 Introduzione Perché ho scelto questo tema? Perché é un tema di attualità, che si estende nei diversi sport e comprende sia i giovani che i più anziani

4 Cosa é il casco? È un oggetto che si posa sulla testa per evitare dei trauma cranici. È fatto da plasitca molto dura, ed é imbottito allinterno per attutire i colpi.

5 A cosa serve il casco? Il casco come detto prima serve a evitare un trauma cranicoé un danno provocato al sistema nervoso, esso comporta: Disturbi nel linguaggio; Disturbi a regolare le proprie emozioni; Mancanza di consapevolezza; Ansia e depressione;…

6 Chi lo usa? Principalemente gli sportivi: Ciclisti; motociclisti; piloti di rally e F1; sciatori; hockeysti;…tanti altri Ma nella vita di tutti i giorni, dovremmo usarlo tutti anche se é obbligatorio solo con i veicoli a due ruote a motore.

7 Svantaggi del casco Le prime volte può dare fastidio; Se limpatto é molto forte può rompersi; Comprende solo i colpi fatti al cervello, e non comprende il collo con la spina dorsale.

8 Considerazioni sul casco? Il casco riduce del 70% la probailità di una ferita alla testa; il casco lo indossano di più i ciclisti sportivi che i ciclisti occasionali (questo é un male!); Costo di un infortunio: Intortunio con trauma cranico: costo CHF Infortunio senza trauma cranico: costo 5000 CHFIL CASO AIUTA

9 Commento personale Secondo me il casco sulle moto é importantissimo, ma in bicicletta fino a un certo punto, fin che non lo metteranno obbligatorio lo metterò solo a volte, perché non sono obituata. Dovrebbero renderlo obbligatorio in bicicletta e sulle piste da sci?


Scaricare ppt "IL CASCO Pedretti Tecla Storia etica dello sport."

Presentazioni simili


Annunci Google