La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I conflitti Perché ci sono i conflitti? Il conflitto israelo-palestinese Lezione C4 Conclusione fase preparatoria e preparazione prestazione autentica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I conflitti Perché ci sono i conflitti? Il conflitto israelo-palestinese Lezione C4 Conclusione fase preparatoria e preparazione prestazione autentica."— Transcript della presentazione:

1 I conflitti Perché ci sono i conflitti? Il conflitto israelo-palestinese Lezione C4 Conclusione fase preparatoria e preparazione prestazione autentica

2 http://web.ticino.com/storiaspse 17 aprile 2010 2 Considerazioni generali Storia e attualità Utilità delle riflessioni storiche nel capire la realtà attuale: Conoscenza dei fatti (nellesempio abbiamo un conflitto di cui molti non ricordano lorigine, ma lodio reciproco resta molto forte a causa dei vari torti subiti dalle parti). Sviluppo di strumenti critici …. Caso specifico: due storie e due memorie molto lontane. Qual è la differenza tra Storia e memoria?

3 http://web.ticino.com/storiaspse 17 aprile 2010 3 Attività di gruppo – I due punti di vista Due gruppi: Gruppo 1: discute (verbalizzare) le esigenze di Israele Gruppo 2: discute (verbalizzare ) le esigenze dei palestinesi Attività: 1.Elencare le esigenze, i punti di vista, le ragioni, ecc. della parte assegnata. 2.Discussione comune e invio del verbale del gruppo alla classe e al docente.

4 http://web.ticino.com/storiaspse 17 aprile 2010 4 Riepilogo - Israele Dare una casa ai superstiti Diritto di esistenza / negazione di questo diritto / Farsi riconoscere il diritto Scelte militari / Necessità di difesa armata Sicurezza + attentati repressione, stato poliziesco, violenze Bisogno di agganciarsi a protettori più potenti (USA + guerra fredda) Ragioni storiche / tradizioni bibliche: diritto alla terra + immigrazione, occupazione (colonie) Eventuali

5 http://web.ticino.com/storiaspse 17 aprile 2010 5 Riepilogo - Palestinesi Far conoscere il problema al mondo che non reagisce terrorismo Nessuna possibilità di difesa e di farsi sentire terrorismo Ingiustizie, espropriazioni, privazione dei diritti fondamentali (terrorismo di Stato) terrorismo Essere scacciati, espropriati, costretti a vivere in condizioni insostenibili e senza prospettiva di miglioramento Colonie ebraiche Controllo dell'acqua da parte degli israeliani Profughi (casa nostra è la Palestina) Rapporti difficili con i paesi arabi, che utilizzano o la situazione per vantaggi loro Non riconoscimento del diritto di esistere ad Israele Eventuali

6 http://web.ticino.com/storiaspse 17 aprile 2010 6 Alcune domande e riflessioni conclusive NB:risposte da verbalizzare e inviare ai compagni di classe e al docente Come mai in entrambi i paesi sono spesso al potere gli estremisti, pur essendo una minoranza? Quali sono i dati oggettivi e i punti in comune tra le due parti?


Scaricare ppt "I conflitti Perché ci sono i conflitti? Il conflitto israelo-palestinese Lezione C4 Conclusione fase preparatoria e preparazione prestazione autentica."

Presentazioni simili


Annunci Google