La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in."— Transcript della presentazione:

1 1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in provincia di Savona: Una prima indagine sperimentale sui diplomati avviati al lavoro.

2 Le aree conoscitive del progetto Analisi delle informazioni relative allofferta Informativa di base e specialistica. Analisi domanda ed offerta di lavoro Provinciale con particolare riferimento alla Fascia giovanile dellofferta di lavoro Indagine sui risultati della formazione Monitoraggio offerta formativa Individuazione punti Critici offerta lavoro Individuazione fabbisogni Figure professsionali Una prima Sperimentazione sui Diplomati avviati al Lavoro.

3 I punti di debolezza Dellofferta di lavoro Della domanda Di lavoro

4 I punti di debolezza dellofferta di lavoro. Gap fra le esigenze della domanda (professionalità principalmente manuali) e le aspettative dellofferta (inserimento occupazionale di tipo impiegatizio connesso allelevato tasso di prosecuzione agli studi.

5 I punti di debolezza della domanda di lavoro. Struttura molecolare del sistema produttivo locale. Ricerca di flessibilità anche attraverso lapplicazione di contratti a tempo determinato. Mancanza di unelevata domanda di figure professionali di tipo intellettuale

6 6 Una prima sperimentazione sui diplomati avviati al lavoro. Obiettivi: Metodologia: Steps espositivi:

7 7 Obiettivi: Analisi caratteristiche quanti-qualitative dei Giovani diplomati savonesi avviati al lavoro.

8 8 Metodologia: Indagine quantitativa sui dati rilevati presso I Centri per lImpiego provinciali. Universo indagato: giovani diplomati occupati Residenti in provincia di Savona in età anni. Periodo di riferimento: Anno 2002.

9 9 Steps espositivi: Dati di sintesi Le variabili delle analisi Le dimensioni conoscitive dellinserimento occupazionale

10 10 Dati di sintesi. Nel corso del 2002 sono stati effettuati avviamenti al lavoro di giovani diplomati in età anni, pari al 4,4% del totale. Il numero dei soggetti avviati è stato di 840 unità pari al 5,6% del totale degli avviati di cui 476 donne e 364 uomini. I diplomati attualmente occupati sono 346 di cui 192 donne e 154 uomini

11 11 Dati di sintesi. Confronto fra avviamenti ed avviati di giovani diplomati per sesso.

12 Le variabili delle analisi dellinserimento occupazionale. Le qualifiche di avviamento Il tipo di contratto applicato Il settore economico di inserimento Le variabili della domanda Il tipo di diploma Il sesso Letà Le variabili Dellofferta Le dimensioni conoscitive dellinserimento occupazionale

13 Le variabili dellofferta: il tipo di diploma.

14 14 Le variabili dellofferta. I diplomati per sesso.

15 15 Le variabili dellofferta. I diplomati per classi di età.

16 Sintesi: le variabili dellofferta. Gli inserimenti occupazionali hanno interessato giovani diplomati in tutte le aree disciplinari, con particolare riferimento ai diplomati con maturità tecnico professionale ed amministrativa.

17 17 Le variabili della domanda: le prime dieci qualifiche di avviamento

18 18 Le variabili della domanda: il tipo di contratto applicato.

19 19 Il tipo di settore economico di inserimento professionale.

20 Sintesi: le variabili della domanda La domanda ha interessato, sia pure con intensità diverse, plurime qualifiche professionali: il contabile dordine e loperatore generico di produzione sono le più richieste. I tipi di contratto maggiormente applicati sono lapprendistato ed il tempo indeterminato. I settori economici di maggior inserimento occupazionale sono il commercio e lindustria - lartigianato.

21 21 Le dimensioni conoscitive dellinserimento occupazionale. Il tipo di diploma Il sesso

22 Le dimensioni dellanalisi dellinserimento occupazionale: il tipo di diploma Tipo diploma di maturità Qualifiche Avviamento Settore Inseri mento Linguistica Artistica Magistrale Liceale Ammini strativa Professionale

23 Diplomati maturità tecnico professionale per le prime dieci qualifiche e per settore.

24

25 Diplomati maturità amministrativa per le prime dieci qualifiche e per settore.

26 Diplomati maturità liceale per le prime dieci qualifiche e per settore.

27 Diplomati maturità magistrale per le prime dieci qualifiche professionali e per settore.

28 Diplomati maturità artistica per le prime dieci qualifiche professionali e per settore.

29 Diplomati maturità linguistica per le prime dieci qualifiche professionali e per settore

30 Le dimensioni conoscitive dellinserimento occupazionale per genere Qualifiche Avviamento Settore Inseri mento Sesso Maschi Femmine

31 Le dimensioni conoscitive dellinserimento occupazionale per genere: maschi.

32 Le dimensioni conoscitive dellinserimento occupazionale per genere: femmine.

33 La mappa dellinserimento occupazionale dei diplomati in età anni. Domanda di professionalità soddisfatta dalle competenze specialistiche acquisite nel percorso scolastico. Si tratta di una domanda di nicchia di tipo tradizionale in cui sussiste una coerenza fra titolo di studio conseguito ed inserimento occupazionale. Domanda di professionalità soddisfatta dalle competenze trasversali acquisite nel percorso scolastico. Si tratta di una domanda diffusa di tipo tradizionale in cui non esiste una diretta correlazione fra titolo di studio ed inserimento occupazionale.


Scaricare ppt "1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in."

Presentazioni simili


Annunci Google