La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MACCHINE TERMICHE E IRREVERSIBILITA ITIS URBINO 19 FEBBRAIO 2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MACCHINE TERMICHE E IRREVERSIBILITA ITIS URBINO 19 FEBBRAIO 2009."— Transcript della presentazione:

1 MACCHINE TERMICHE E IRREVERSIBILITA ITIS URBINO 19 FEBBRAIO 2009

2 SCHEMA DI UN FRIGORIFERO

3 UN FRIGORIFERO DOMESTICO

4 UNA STANZA ISOLATA CON UN FRIGORIFERO APERTO IN FUNZIONE

5 REVERSIBILITA DELLE LEGGI Tutte le principali leggi della fisica sono reversibili. Cioè, se consentono che un sistema fisico vada dallo stato A allo stato B, allora, con opportuni cambiamenti di valore di alcune variabili, consentono anche il passaggio dallo stato B allo stato A. Tutte le principali leggi della fisica sono reversibili. Cioè, se consentono che un sistema fisico vada dallo stato A allo stato B, allora, con opportuni cambiamenti di valore di alcune variabili, consentono anche il passaggio dallo stato B allo stato A.

6 LA MECCANICA E REVERSIBILE In accordo con la legge di Newton, applicando la forza adeguata, il sasso può andare da A a B e viceversa. In accordo con la legge di Newton, applicando la forza adeguata, il sasso può andare da A a B e viceversa. A B

7 QUALE E PIU PROBABILE?

8 IL DIAVOLETTO DI FEYNMAN

9 QUALE E PIU PROBABILE?

10 ENTROPIA Gli stati fisici più probabili sono quelli a maggiore entropia. Cè un numero enorme di modi di essere cenere e un numero ridotto di modi di essere sigaro. Gli stati fisici più probabili sono quelli a maggiore entropia. Cè un numero enorme di modi di essere cenere e un numero ridotto di modi di essere sigaro. Lirreversibilità viene spiegata dallipotesi che i sistemi fisici vanno in media dagli stati meno probabili a quelli più probabili. Lirreversibilità viene spiegata dallipotesi che i sistemi fisici vanno in media dagli stati meno probabili a quelli più probabili.

11 ENTROPIA Nellintero universo, quindi, aumenta lentropia. Nellintero universo, quindi, aumenta lentropia. Se luniverso fosse esistito da tempo infinito, allora avrebbe già raggiunto lequilibrio termico. Se luniverso fosse esistito da tempo infinito, allora avrebbe già raggiunto lequilibrio termico. Il che è falso, quindi luniverso esiste da un numero limitato di anni. Il che è falso, quindi luniverso esiste da un numero limitato di anni. Oggi si suppone che luniverso abbia circa 14,5 miliardi di anni. Oggi si suppone che luniverso abbia circa 14,5 miliardi di anni.

12 LINIZIO DELLUNIVERSO Siccome in media nelluniverso lentropia aumenta, al momento della sua nascita luniverso doveva possedere unentropia inferiore a quella odierna. Siccome in media nelluniverso lentropia aumenta, al momento della sua nascita luniverso doveva possedere unentropia inferiore a quella odierna. Questa è una caratteristica dellinizio delluniverso, che probabilmente è da ricondurre a un evento primitivo caldo, che spesso viene chiamato big bang. Questa è una caratteristica dellinizio delluniverso, che probabilmente è da ricondurre a un evento primitivo caldo, che spesso viene chiamato big bang.

13 LA RICERCA NON HA FINE Però non è detto che lentropia debba sempre aumentare, perché il big bang cioè linizio delluniverso, è un improvviso abbassamento dellentropia. Però non è detto che lentropia debba sempre aumentare, perché il big bang cioè linizio delluniverso, è un improvviso abbassamento dellentropia. Alcuni pensano che abbia origini Divine. Alcuni pensano che abbia origini Divine. Altri che non è ancora spiegato. Altri che non è ancora spiegato. Altri ancora che non ha bisogno di essere spiegato. Altri ancora che non ha bisogno di essere spiegato.


Scaricare ppt "MACCHINE TERMICHE E IRREVERSIBILITA ITIS URBINO 19 FEBBRAIO 2009."

Presentazioni simili


Annunci Google